Viabilità’: Riccardi, presto gara per sottopasso sulla SS13

511

Pasian di Prato, 13 mag – È in dirittura d\’arrivo l\’iter per indire la gara e partire con i lavori di eliminazione del passaggio a livello di Santa Caterina e di realizzazione del sottopasso sulla statale 13. Lo hanno assicurato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi, e il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini nel corso dell'incontro tenutosi nel municipio di Pasian di Prato, presente il sindaco, Fausto Cosatti, il consigliere regionale Alessandro Colautti, e i primi cittadini di Basiliano e Campoformido, Roberto Micelli e Andrea Zuliani.
La Regione ha affidato l'opera alla Provincia di Udine che, da parte sua, ha da tempo provveduto all'approvazione del progetto definitivo e dispone della copertura finanziaria necessaria. Tra pochi mesi, quindi, si giungerà alla gara per affidare i lavori.
Il progetto prevede la dismissione dell'attuale passaggio a livello sulla linea Mestre-Udine, in comune di Pasian di Prato, per dare esecuzione a un sottopasso provvisto di una rotonda. L'importo relativo al progetto, che è il primo ed il più importante dei tre stralci di cui si compone l'opera, è di circa 5,6 milioni di euro.
Nell'incontro sono anche stati discussi i progetti delle due opere complementari alla rimozione del passaggio a livello che riguardano il collegamento a nord e quello con Villa Primavera e che Regione, Provincia e Comuni si riservano di approfondire meglio a gara avviata.
Infine, l'incontro è stata l'occasione per fare il punto anche sulla tangenziale sud di Udine. Si è registrata la necessità della sua realizzazione, ma l'assessore Riccardi si è riservato di esaminare l'avanzamento dell'iter per la rimozione del vincolo della Soprintendenza e la volontà a procedere del Comune di Pozzuolo sul cui territorio il vincolo insiste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here