Bocconi: finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici

596

Saranno in 4.000 i partecipanti a sfidarsi in Bocconi, sabato 15 maggio dalle ore 14,30, alla diciassettesima edizione dei giochi. Ci saranno ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, studenti universitari e anche adulti appassionati di giochi della mente. Verranno da tutta Italia e sono coloro che hanno superato le gare regionali svoltesi nelle 100 sedi sparse su tutto il territorio nazionale disputate il 20 marzo e a cui hanno partecipato oltre 40mila giocatori.
“I Campionati di Giochi Matematici” dice Angelo Guerraggio responsabile dei giochi e docente di matematica in Bocconi, “costituiscono una parziale smentita del luogo comune per cui i ragazzi italiani non si appassionano alla matematica e comunque non riescono a realizzare grandi performances”.
“I quattro mila concorrenti che si sfideranno sabato 15 maggio”, continua Guerraggio, “non esitano a "sacrificare" qualche sabato per partecipare ad una competizione matematica e volentieri dedicano qualche ora del loro tempo per i necessari "allenamenti".
I giocatori, divisi in cinque categorie, gareggeranno con diversi livelli di difficoltà: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti).
I primi tre classificati di ogni categoria indosseranno la maglia azzurra a fine agosto a Parigi, e giocheranno per garantirsi il podio della finale internazionale.
Nella precedente edizione del 2009 hanno giocato nel mondo oltre 200mila partecipanti e di questi 38mila venivano dall’Italia. Organizzati dal Centro PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi, col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here