Finanza aziendale: seminario a Economia – Martedì 29 giugno alle ore 9.30

611

Protagonisti sei studenti che hanno realizzato uno studio avanzato sul gruppo Bayer. Il Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche e la Scuola di dottorato di ricerca in Finanza dell\’Università di Trieste organizzano un seminario di studio sui \”Modelli di valutazione dell’impresa e applicazioni di scelte di portafogli\” in programma martedì 29 giugno alle ore 9.30 nella sala conferenze Bruno de Finetti della Facoltà di Economia. L’incontro tra le competenze offerte dai corsi magistrali delle Facoltà e quelle impartite presso i dottorati di ricerca è da tempo auspicato nei programmi di riforma della ricerca e della didattica universitaria. Il seminario proposto percorre tale prospettiva nell’area della Finanza aziendale la quale presume un incrocio considerevole di metodologie e strumentazioni.

Saranno trattati i processi di valutazione dell’impresa che costituiscono un capitolo importante della "Corporate finance" e possiedono una valenza applicativa considerevole per gli investitori istituzionali, gli intermediati finanziari, la Finanza pubblica, il mondo della professione; i criteri di amministrazione e scelta dei portafogli che corrispondono a processi contabili e finanziari sempre più diffusi anche presso piccoli investitori e risparmiatori ed implicano una nuova cultura e capacità di lettura dei livelli di rischio. Il seminario non mira ad approfondire le teorie sottostanti le diverse applicazioni. Intende però offrire un quadro d’insieme di ciò che occorre per impostare un processo di valutazione dell’impresa o un processo di gestione di portafogli.
Protagonisti dell'iniziativa anche sei studenti della Facoltà di Economia, frequentanti il corso magistrale di Finanza aziendale, che si sono impegnati in uno studio di profilo elevatissimo. Il lavoro è consistito nel valutare il gruppo Bayer con metodi di analisi di "Corporate finance" e uso di software avanzati, e nel costruire percorsi di scelte di portafoglio che hanno portato a risultati molto interessanti e che saranno presentati nel corso del seminario.

Programma

9.30 Indirizzi di saluto

Prof. Gianluigi Gallenti
Preside della Facoltà di Economia

Prof. Nicola Torelli
Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali,
Matematiche e Statistiche

Prof.ssa Anna Rita Bacinello
Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca in Finanza

Introduzione al Seminario
a cura del Prof. Maurizio Fanni

Prima Parte, ore 10.00 – 13.00
Modelli di valutazione dell’impresa
Descrizione del modello di Discounted Cash Flow Analysis adottato per valutare la Società Bayer e i risultati raggiunti.
Daniele Apollonio, Fabio Della Mora, Gregor Kosuta, Thomas Marusic, Massimo Minozzi, Andrea Tarantini

Discussant:
Dott. Ezio Romanò

Interventi ed osservazioni dei dottori
e dottorandi di ricerca della Scuola

Interventi dei docenti
Seconda Parte, ore 14.30 – 17.00
Applicazione di scelte di portafogli
Presentazione di modelli di amministrazione di titoli e di gestione di portafogli con utilizzo di serie storiche, simulazione di processi stocastici relativi al prezzo e al rendimento dei titoli, analisi del trade/off rischio rendimento con Borsa italiana/strategie virtuali.
Daniele Apollonio, Fabio Della Mora, Gregor Kosuta, Thomas Marusic, Massimo Minozzi, Andrea Tarantini

Discussant:
Prof. Mario Pines
Interventi ed osservazioni dei dottori e dottorandi di ricerca della Scuola

Interventi dei docenti

Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here