AnconAmbiente, gli ingombranti vanno esposti 24 ore prima dell’appuntamento

1579

Rubegni: “le condizioni meteo climatiche a dir poco estreme e l’errore da parte dell’utente hanno creato questo disguido”

In relazione ad alcuni articoli apparsi sui giornali di questa mattina (ieri 6 maggio 2019 ndr), AnconAmbiente tiene a precisare che i rifiuti ingombranti investiti dall’eccezionale ondata di maltempo erano sì da ritirare, ma l’appuntamento era fissato per il giorno 8 maggio 2019. Gli stessi, quindi, non potevano né dovevano essere esposti il 5 maggio o, ancor peggio, nei giorni precedenti. L’azienda tiene a precisare che, una volta fatta la procedura di prenotazione è importantissimo esporre i materiali da ritirare al massimo 24 ore prima della giornata prefissata. La motivazione di quanto sopra detto è facilmente intuibile, ovvero che si andrebbe a ledere l’attività di mantenimento di decoro urbano che è elemento peculiare della mission aziendale di AnconAmbiente, ma anche e, soprattutto, dovere etico e morale di ogni cittadino. “Con questa precisazione torno volentieri sulla questione del ritiro dei rifiuti ingombranti – ha dichiarato Roberto Rubegni AD di AnconAmbiente – rilevando che, dati alla mano, la situazione negli ultimi tempi è decisamente migliorata. Il servizio è a regime ed i cittadini sono soddisfatti di quello che l’azienda sta facendo. Nel caso specifico di domenica, le condizioni meteo climatiche a dir poco estreme e l’errore da parte dell’utente hanno creato questo disguido. Purtroppo sempre più spesso avremo a che fare con i catastrofici risultati dei cambiamenti climatici e proprio per evitare ulteriori disastrose conseguenze chiediamo ai cittadini di attenersi alle regole di un corretto smaltimento”.

BOX

Come si debbono conferire correttamente i cittadini i rifiuti ingombranti?

La maniera corretta per smaltire questo genere di prodotto è la seguente:

  • Il cittadino si reca presso il CentrAmbiente
  • Il cittadino chiama Il numero verde 800 680 800

 IL CENTRAMBIENTE

Il CentrAmbiente è una struttura custodita ed attrezzata con contenitori di vario tipo e dimensioni, idonei per la raccolta differenziata dei rifiuti. Una stazione ecologica, presidiata nell’orario di apertura al pubblico, presso la quale si possono conferire gratuitamente numerose tipologie di rifiuto. Un supporto indispensabile ed efficace al sistema di raccolta differenziata e, più in generale, alla funzionalità dei servizi e al decoro urbano, rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare in modo responsabile ed ecologicamente corretto alla salvaguardia del territorio. In particolare presso il CentrAmbiente è possibile recapitare quelle tipologie di rifiuti che, per caratteristiche di pericolosità o di ingombro, non sono congrue per un conferimento presso le isole ecologiche stradali. Nel comune di Ancona si trovano ben due CentrAmbiente:

  • CentrAmbiente di Via del Commercio 27 aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle 12.00.
  • CentrAmbiente di Via Sanzio Blasi snc a Posatora aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 15.30 alle 18.30.

IL NUMERO VERDE 800 680 800

Il Contact Center di AnconAmbiente 800 680 800 è la modalità di gestione dei contatti e delle relazioni con i cittadini che l’azienda mette a disposizione delle utenze, per informazioni, richieste di servizi, segnalazioni e suggerimenti e, quindi, anche per il ritiro degli ingombranti. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.45. La chiamata è gratuita da rete fissa, per la telefonia mobile è a disposizione il numero + 39 071.2830958 (secondo la tariffazione prevista dal proprio gestore mobile). È inoltre attivo il servizio “SMS ingombranti “che consente di prenotare con un semplice sms il servizio di ritiro gratuito di ingombranti, sfalci e potature e big bag a domicilio. Il numero da digitare è il 340.9931825 e nell’oggetto del testo va semplicemente specificato la tipologia di ritiro (es. ritiro ingombranti): un modo pratico e veloce che, al semplice costo di un sms, consente non solo di eliminare gli eventuali tempi di attesa al telefono, ma anche di ottimizzare il coordinamento della gestione ritiri sul territorio. Dopo l’invio del messaggio, sarà un operatore di AnconAmbiente a contattare il mittente per concordare, secondo la disponibilità dell’azienda e sulla base delle richieste da evadere, i modi e i tempi del ritiro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here