WEb nuova frontiera dell’arte sacra?

640

Abbiamo chiuso il precedente articolo relativo a questo nostro approfondimento con una finestra che si apriva su quello che potremmo definire il nuovo canale distributivo per eccellenza dei prodotti di arte sacra: internet. E\’ davvero la rete la nuova frontiera a cui i nuovi e tantissimi giovani fedeli si rivolgono per l\’acquisto di questi prodotti? La risposta sembrerebbe positiva a dire di Stefano Zanni, AD di Pulcranet Srl, azienda interamente dedicata allo sviluppo dell'e-commerce di articoli religiosi tramite il marchio Holyart e il sito www.holyart.it, il primo e-commerce di arte sacra e articoli religiosi d'Italia. "Il web è un canale straordinario – ha sottolineato Stefano Zanni – ed in forte crescita per il nostro settore. Storicamente l'acquisto di articoli sacri era caratterizzato da una forte componente emotiva, dovuta alla presenza fisica del fedele presso il luogo sacro, oppure avveniva tramite i tradizionali negozi di articoli religiosi spesso ubicati presso i vescovadi; oggi grazie al web, chiunque, in qualunque luogo e in qualunque momento, ha la possibilità di acquistare ciò che desidera in maniera comoda, sicura e conveniente . Con una crescita di circa il 30% annuo, l'e-commerce di articoli religiosi e arte sacra si rivolge ad un pubblico attento e scrupoloso, certo ancora tendenzialmente "giovane", una fascia di età fra i 18 e 50 anni, che trova tuttavia in internet la comodità nello scegliere in un negozio on line una quantità quasi infinita di articoli. Il tutto con i noti vantaggi dell'e-commerce: prezzi molto convenienti, apertura allo shopping 24 ore su 24, ecc…". Niente di nuovo quindi?
La vera novità, rispetto ad altri settori, è che grazie a questo nuovo canale, molte persone, che non sono mai entrate in un negozio di articoli religiosi, perché magari scomodo, lontano, troppo di nicchia o poco "accattivante" in occasione di un compleanno, un anniversario, volentieri regalano qualche cosa di significativo: stanno navigando e magari acquistano presso altri siti, però, già che ci sono, non mancano di acquistare un pensierino significativo, per una persona cara o un'occasione speciale. Un mercato riferito quindi solo a giovani fedeli?
"Questo non è del tutto vero. Infatti, anche se non sono la maggioranza dei contatti, vi è una parte sostanziosa di ordinativi che provergono dalle varie diocesi. All'inizio, si trattava soprattutto di prelati che operavano in parrocchie, spesso lontane dai grandi centri abitali o che, magari, si trovavano in luoghi morfologicamente difficili da raggiungere. Oggi, grazie soprattutto al passaparola, le parrocchie e le comunità religiose che acquistano regolarmente su Holyart sono diverse centinaia in tutta Italia".


Is the Web the new frontier of the sacred art?
We have closed the previous article with a box on what we could define the new distribution market of the sacred items: web 2.0. Is the web the new frontiers to which the new believers are addressed in order to purchase the religious items? The answer seems to be positive as affirms Stetano Zanni, DM of Pulcrel srl, company to the development of e-commerce of religious items by the Holyart brand and the website www.holyart.il, the first e-commerce website in Italy about sacred art and religious items. "The web is an extraordinary channel. About 30% yearly the e-com- merce of religious items and sacred art addresses to a careful public and scrupulous, basically "young" that choose to use internet because there are many items, the shop open 24 hours and it's easier". So, nothing new? The real innovation, compared with other sectors, is that many people are able to buy by web, on the occasion of a birthday or an anniversary, revealing items also if they have never gone in a shop because maybe too far. A market thai involve only the young believers? "This is not completely true. In fact, there are orders of several Curia. It's about prelates that work in parish churches, often far from cities. For this reason I can affirm that also the historical question about Ihe original market of these products is satisfied by web 2.0".

www.holyart.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here