Anci: visita alle istituzioni europee a Bruxelles

549

ono 42 i giovani amministratori marchigiani dell\’Anci Marche (under 35) che da oggi per 3 giorni visiteranno a proprie spese (non quelle del comune che amministrano) le principali istituzioni europee. La delegazione proveniente dai comuni di tutte le 5 province marchigiane e di tutti gli schieramenti politici sarà guidata da Mario Andrenacci, Presidente di ANCI Marche, il Vicepresidente Goffredo Brandoni ed il Coordinatore dell'ANCI Giovane Marche, Federico Scaramucci. Sarà una tre giorni di formazione rivolta a giovani amministratori organizzata in collaborazione con il Servizio Visite del Parlamento Europeo.

Quest'iniziativa ha come obiettivo principale quello di migliorare la conoscenza del funzionamento delle istituzioni comunitarie e delle opportunità che la UE offre agli enti locali. In un periodo difficile come questo per i Comuni è di prioritaria importanza conoscere bene i programmi europei ed i fondi collegati e saper dialogare in maniera stretta non solo con le Regioni, ma naturalmente anche con l'Unione Europea, sia in termini di finanziamenti che di progettualità. Per questo motivo l'ANCI Giovane Marche ha deciso di preparare un programma fitto di appuntamenti con politici e funzionari (Parlamentari Europei, Commissione Europea e vari funzionari, Comitato delle Regioni , Ambasciata italiana presso la UE.

A Bruxelles, in questi giorni è tempo di Open Days ovvero la 9° edizione della "Settimana europea dedicata alle politiche regionali e alle città", il più grande evento europeo sulle politiche regionali e locali, in cui saranno rappresentate 206 regioni e città dai 27 stati Membri. CI saranno più di 700 speakers, tra politici regionali, nazionali ed internazionali, membri del Parlamento Europeo e del Comitato delle Regioni, esperti di politiche europee e regionali, più di 100 seminari ed oltre 35 workshops, una Fiera molto grande dedicata alle regioni, alle province ed alle città da tutta Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here