Beethoven e Brahms per alba sul monte… in concerto

745

Domenica 29 agosto ultimo concerto della fortunata rassegna musicale

Il duo Silvia Mazzon (violino) e Marcello Mazzoni (pianoforte)

alle prese con la celeberrima Quinta sinfonia beethoveniana

e con la Sonata n. 2 op.100 di Brahms

La Quinta sinfonia di Ludwig van Beethoven, celeberrima a partire dal suo incipit (Allegro con brio), e la Sonata n. 2 op.100 in la maggiore di Johannes Brahms andranno a comporre il dittico musicale con cui, domenica 29 agosto, si chiude in bellezza la 13a edizione di Alba sul monte… in concerto, che si terrà come di consueto allo spuntare del sole (ore 6 del mattino) agli Orti dell’arciprete della Basilica del Santo di San Marino.

Un arrivederci nel segno del grande repertorio classico, nell’esecuzione di Silvia Mazzon al violino e Marcello Mazzoni al pianoforte: coppia artistica e coppia nella vita, nel 2016 hanno dato vita ad un duo specializzato nelle grandi partiture romantiche.

La Quinta sinfonia beethoveniana, secondo l’interpretazione corrente una composizione con la quale Beethoven ha tradotto in musica l’idea del destino che bussa alla porta, sarà proposta nella trascrizione per violino e pianoforte di Hans Sitt. Con la Sonata n 2 op. 100 di Brahms, invece, si potrà entrare nell’ascolto di un brano la cui poetica attinge alla dimensione intima e sentimentale e che appartiene alla piena maturità del grande compositore.

Ad intervallare le esecuzioni musicali sarà questa volta in prima persona, dopo aver diretto alcune sue danzatrici negli appuntamenti precedenti, il ballerino e coreografo Vittorio Colella. Dopo una lunga carriera di danzatore in diverse prestigiose compagnie come l’English National Ballet, la SpellBound Contemporary Ballet di Roma e la compagnia Artemis danza di Parma, nonché come solista all’ Arena di Verona, Colella dal 2018 collabora con la San Marino Academy Ballet, come Maestro di Danza Classica e di Danza Contemporanea.

Gli appuntamenti di “Alba sul Monte… in Concerto” sono organizzati e promossi dall’Associazione Musicale Camerata del Titano di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura, il sostegno della S.U.M.S. di San Marino e di Indaco 40.

Come di consueto, al termine del concerto verrà offerta la colazione a base di bomboloni forniti dalla pasticceria Patrizia di San Marino.

La XIII edizione di Alba sul Monte… in Concerto si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e la ricerca scientifica, le Politiche Giovanili.

Per Info e prenotazioni: 337 1008856 – cameratatitano@omniway.sm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here