Il lending crowdfunding nell’ambito dell’energia sostenibile raggiunge i 3 milioni di raccolta

540

La prima (ed unica) piattaforma italiana specializzata nel lending crowdfunding nell’ambito dell’energia sostenibile ha raggiunto ad agosto risultati pari all’intero 2020 e viene trasformata in società benefit.

Ener2crowd, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding dedicata ad aziende che vogliono realizzare progetti di sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed energia rinnovabile, in poco meno di 2 anni dal lancio, ha superato i 3 milioni di euro di raccolta.

Nei primi 8 mesi del 2021, sono stati finanziati tanti progetti quanti nell’intero 2020 e la prospettiva è ora di riuscire a superare i 5 milioni di euro entro la fine dell’anno.

Per dare più solidità ai sui progetti, la startup è stata trasformata in «società benefit», rafforzando i propri scopi in ottica di supporto alle imprese, all’ambiente, alle persone ed al terzo settore.

Sono state inoltre implementate nuove politiche di trasparenza che vedranno terze parti certificare i risultati e sono state aumentate le responsabilità in materia di pratiche sostenibili quali green energy, zero plastic policy e smart mobility. Ed è stato creato un “Ethical Advisory Board” per guidare le scelte verso una società più giusta ed inclusiva.

CHI È ENER2CROWD

La società è stata fondata da Niccolò Sovico, ingegnere energetico e nucleare con esperienza negli Usa; Sergio Pedolazzi, ingegnere civile con esperienze manageriali nel settore del risparmio energetico; Paolo Baldinelli, laureato in economia con significativa esperienza nel settore dell’energia; e Giorgio Mottironi, esperto di marketing e dinamiche comportamentali.

Nel 2020 la società ha finanziato 15 campagne, raccogliendo 1,6 milioni destinati a progetti che hanno la finalità di ridurre la CO2, riuscendo ad aggregare una community di circa 2.600 persone.

Per ogni progetto viene fornito un “EnerScore”, parametro normalizzato assegnato ad ogni singola proposta di investimento. Questo parametro definisce un rating globale che riassume in maniera oggettiva, completa e comprensibile tutti i dati del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here