Acqualagna regina del tartufo

606

E’ il territorio che rappresenta i 2/3 dell’intera produzione nazionale: una città al servizio degli appassionati. Ad Acqualagna dal 28 ottobre continuando nei week-end dell’1.2.3.4 e 10.11 novembre torna l’appuntamento con la 47^ Fiera Nazionale Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna. La secolare tradizione di ricerca, produzione e vendita del tartufo in Acqualagna fa sì che il suo mercato sia il luogo d’incontro privilegiato per la promozione e la commercializzazione sia a livello nazionale sia internazionale. Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero, con circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi.
Piazza E. Mattei ospita gli stand dei commercianti di tartufo fresco. Il Palatartufo è il più importante spazio di accoglienza per gli oltre 200.000 visitatori. Nei suoi 4.000 mq, gli appassionati di cultura enogastronomica possono assaggiare e acquistare ciò che di meglio offre la cucina tradizionale italiana. Inoltre si può visitare l’area dedicata all’artigianato locale del mobile e della celebre lavorazione artistica della pietra.
Il Salotto da Gustare è il fiore all’occhiello della manifestazione. Degustazioni guidate, coking show dei grandi chef, sfide in cucina tra vip e presentazioni di “libri da gustare”. Novità 2012, nelle giornate dell’1.2.3.4 novembre il Salotto da Gustare diventa una vera e propria scuola di cucina.
Il Palazzo del Gusto è un’antica dimora dove il cibo è storia, arte e tradizione. Qui si possono effettuare eductor per le aziende e food and wine tasting per la certificazione e presentazione dei prodotti. Da qui partono gli Itinerari del Gusto che ridisegnano i confini del territorio in nome della Repubblica Gastronomica di Acqualagna, inoltre il visitatore può vestire i panni del cercatore da tartufi ed essere accompagnato da esperti del luogo alla ricerca del prelibato tubero portandosi a casa il tartufo trovato!
Infine un club molto esclusivo dedicato ai veri estimatori. L’iscrizione, gratuita, permette di ricevere direttamente a casa il pratico”Ricettario del tartufo”. La personale tessera numerata attribuisce sconti sui ristoranti di Acqualagna, riduzioni per acquisti diretti da produttori e trasformatori, aggiornamenti sul mercato e sulle quotazioni. Per aderire al “Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo” è necessario chiedere l’adesione scrivendo al Comune di Acqualagna (Piazza Mattei,9- e-mail info.fieradeltartufo@comune.acqualagna.ps.it 0721.796741).


Acqualagna queen of truffle
From 28th October in the city of Acqualagna continuing during the weekend of 1-2-3-4 and 10-11 November there is the appointment with the 47° Aqualagna National White Truffle Fair. Acqualagna is centre about the collect the 2/3 of the whole domestic production of the precious tuber with about 600 ton. of truffles. E. Mattei square hosts the stands of fresh truffle traders. The Palatartufo is the most important hosting space for more than 200,000 visitors. The “Salotto da Gustare” is the highlight of the event. Guided tasting, important chefs coking show, challenges in the kitchen among vip and presentations of "Libri da gustare". The Palazzo del Gusto is an ancient noble residence, where food is history, art and tradition. Finally a very exclusive club addressed to real connoisseurs. Free entering allows to receive directly at home the practical "Cookbook of the truffle". To join the "Club Aimci di Acqualagna capitale del Tartufo" It needs to ask the accession writing to the municipality of Acqualagna (Piazza Mattei .9- e-mail info.fieradeltartufo@comune.acqualagna.ps.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here