Risparmio energetico, in vigore le nuove regole sugli impianti di climatizzazione

872

In vigore dal 12 luglio, il nuovo Regolamento che adegua alle norme europee la disciplina italiana sull’ispezione e manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. Vengono inoltre definiti i requisiti professionali e i criteri di accreditamento per gli esperti e gli organismi cui affidare compiti di controllo, sia nell’edilizia pubblica che privata. Sono così operativi i decreti presidenziali numero 74 e 75 del 2013. La nuova disciplina riguarda gli impianti di riscaldamento, condizionatori d’aria e scaldabagni, regolandone l’esercizio, la conduzione, la manutenzione e l’ispezione. Per quel che riguarda la climatizzazione invernale, la media ponderata delle temperature dell’aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare non deve superare i 18 gradi centigradi più 2 di tolleranza per gli edifici adoperati per attività industriali e artigianali, e i 20 gradi più 2 per tutti gli altri tipi di costruzione. In estate, invece, non deve essere minore a 26 gradi sia nelle abitazioni che nei luoghi di lavoro. Tutti gli impianti potranno restare accesi per un numero massimo di mesi all’anno e di ore giornaliere, a discrezione dei singoli Comuni.

Per tutti quelli che hanno una potenza minore di 100 kw, sono previsti controlli ogni due o quattro anni a seconda della capacità e del tipo di alimentazione. Per gli impianti di potenza superiore a 350 kw, invece, il responsabile deve essere in possesso di un tipo particolare di certificazione, UNI EN ISO 9001, o di apposita attestazione. Le operazioni di controllo e manutenzione degli impianti devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del DM 37/2008 “Impianti negli edifici”.

Il decreto stabilisce anche i requisiti professionali e i criteri di accreditamento necessari per assicurare la qualificazione ai tecnici abilitati e agli enti pubblici e privati, che operano in ambito energetico ed edilizio, oltre alle Esco, cioè le società per i servizi energetici a effettuare attività di ispezione nel settore delle costruzioni edili e di impiantistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here