TEA Natura: detergenza e cosmesi nel rispetto dell’ambiente e del consumatore

682

“Dalla nascita di TEA, nel marzo del 2003, l\’idea dell\’azienda è di una ditta condivisa, trasparente, attiva rispetto alle tematiche ambientali, sociali e solidali. Disponibile al dialogo, agli stimoli esterni, ai consigli, alle richieste di approfondimento, miglioramento e alle critiche. Una ditta attenta al benessere e alla giustizia sociale, che non possono prescindere dal rapporto di noi tutti con l\’ambiente e all\’impegno costante per il suo miglioramento”. Queste le parole di Piergiorgio Manzotti, patron del laboratorio “TEA Prodotti Naturali”, ribattezzata nel tempo da amici e clienti TEA Natura. Per questo nasce un codice etico di comportamento: “NOI & VOI” TEA. Un “patto” di chiarezza sulle metodiche di lavoro, sulle scelte aziendali, formulative e di comportamento interno a garanzia e per la sicurezza del cliente. Il massimo impegno nelle scelte, nell’utilizzo, nell’impatto che i prodotti avranno nell’ambiente che ci ospita senza dimenticarne la sicurezza d‘uso. “NOI & VOI” è quindi un insieme di regole che l’azienda di Ancona intende rispettare, assumendole nelle proprie attività di produzione, commercializzazione e vendita. Questo nelle tre specifiche linee di cui si occupa: detergenza, cosmesi e incensi. Trasparenza e visibilità dell’intera filiera produttiva a garanzia del consumatore finale. Con questo patto legato al modo di scegliere, comportarsi e operare, TEA intende coinvolgere in pensieri e azioni sempre più legati a concetti quali l’etico, il solidale, l‘ecologico e il biologico. Insomma il naturale, mettendo la qualità dei prodotti, la sicurezza del consumatore e dell’ambiente, al primo posto.
Le materie prime impiegate nel ciclo produttivo provengono da agricoltura biologica, commercio equo e solidale, produzioni locali o nazionali, progetti d’interesse sociale (es. coop. sociali) e non sottoposte a tests su animali. In generale sono comunque e sempre utilizzate materie prime di derivazione vegetale, di origine minerale. Tutti prodotti esclusivamente “Cruelty free”. Categoricamente bandite sono tutte quelle considerate difficilmente o parzialmente biodegradabili o discutibili al livello ecologico, di limitata tolleranza cutanea, di possibile irritabilità riconosciuta a livello tossicologico, contenenti metalli pesanti, ottenute da materie prime geneticamente modificate (OGM) – compresi gli enzimi in detergenza, derivanti da specie vegetali protette e a rischio di estinzione, ottenute da commercio considerato discutibile a livello delle popolazioni locali o ottenute mediante lo sfruttamento minorile, di derivazione petrolchimica o di esclusiva derivazione sinteticaderivate, da test effettuati su animali. L’elenco delle materie prime utilizzate nella fabbricazione dei prodotti cosmetici e dei detergenti TEA, classificato secondo terminologia INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è pubblicato nel sito TEA – www.teanatura.com. Sono suddivise per categoria e funzionalità del prodotto in formula. Dal 2010 TEA aderisce a “VEGAN OK”: questa certificazione garantisce che nessuna sostanza utilizzata per la realizzazione dei prodotti certificati sia di origine animale, o comporti sfruttamento e/o sofferenza degli stessi. Una spesa accessibile che l’azienda decide di sostenere per implementare le già molte garanzie presenti per il consumatore finale. Certificazione che certamente non intacca il costo finale dei prodotti.
Per i prodotti cosmetici, il confezionamento prevede materiali certi e conosciuti quali vetro, alluminio, carta o cartone e bachelite. Attualmente, per i detergenti ecologici sono utilizzati flaconi, tappi ed etichette in PE o PET. Per tutti quei prodotti la cui confezione risponde a requisiti di ECO-logicità ed ECO-nomicità è invece adottato il marchio Eco-Pac-Tea. Confezioni a basso impatto ambientale e a basso costo che privilegiano il prodotto e non il packaging. Confezioni “meno belle” che costano meno e quasi sempre, sono più ecologiche. Da qui la scelta di utilizzare materiali “poveri”, conosciuti e utilizzati da qualche tempo, evitando quando e quanto possibile, l’uso di materiali plastici, difficilmente riciclabili, spesso derivanti da fonti di approvvigionamento non rinnovabili. Anche il risparmio economico porta a un minore impatto ambientale: meno utilizzo di denaro = meno attività = meno inquinamento.
Analizzando l’etichettatura, ogni prodotto è catalogato con un’accurata e chiara comunicazione per l’utilizzatore finale. Sono presenti tutte le diciture di legge. Particolare attenzione è posta sulle modalità di utilizzo ed eventuali consigli d’uso, questo anche al fine di evitare sprechi o usi eccessivi e/o impropri del prodotto. Tutti gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente d’uso e secondo la terminologia I NCI. I prodotti derivanti da coltivazioni biologiche sono evidenziati ed è indicata la percentuale d’ingredienti comprensiva della quantità di acqua, purché derivante da processo fisico ammesso (distillazione – decalcificazione – filtrazione ecc.).
Detto che TEA istaura una collaborazione costruttiva con i propri consumatori, si rende disponibile a visite di controllo organizzate da parte degli stessi, che potranno accedere, in momenti di fermo produttivo, ai locali di produzione e di confezionamento. E allora perché non testare personalmente il paniere di prodotti offerti? Tra i progetti degni di nota, vale sicuramente la pena citare l’ultimo orgoglio firmato TEA: il Ri-Detersivo, primo prodotto per il lavaggio del bucato derivante dal recupero degli oli post-consumo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here