Flotte aziendali in pista al Fleet Motor Day

487

Torna l’appuntamento con il Fleet Motor Day, l’evento annuale dedicato ai gestori delle flotte aziendali in programma a Roma presso l’autodromo di Vallelunga i prossimi 5 e 6 aprile. L’iniziativa è promossa da Sumo Publishing, editore della rivista Fleet Magazine, con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand, composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinazionali e da ANIASA – l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici. L’evento, cui sono attesi oltre 200 fleet manager, vedrà la partecipazione di 26 brand automobilistici e prevede un primo appuntamento informale a Roma la serata del 5 aprile, dedicato al confronto tra fleet manager e stakeholder del mondo flotte e una successiva giornata di approfondimenti e test drive presso l’Autodromo di Vallelunga (il 6 aprile, inizio dei lavori ore 9).

Dopo la fortunata prima edizione (marzo 2015) che ha visto oltre 400 partecipanti, 141 fleet e mobility manager coinvolti (per una flotta complessiva di 95.000 veicoli gestiti), 22 brand automobilistici protagonisti con 1.265 test drive effettuati, la nuova edizione del Fleet Motor Day proporrà un approfondimento sulle tematiche di principale interesse per il mondo delle flotte aziendali, consentendo ai gestori dei parchi auto di visionare e provare in poche ore decine di modelli che potrebbero rientrare nella propria flotta.

Nella giornata del 6 aprile, oltre all’ampio ampio spazio ai test in pista su diversi circuiti (alta velocità, guida sicura, rally, off road) con veicoli diesel, benzina, elettrici, ibridi e commerciali, per la prima volta sarà disponibile un percorso stradale per provare le prime soluzioni di guida assistita.
I test drive saranno preceduti dall’illustrazione dei principali risultati emersi dalla ricerca “Auto Aziendali 2016”; lo studio promosso dall’Osservatorio Top Thousand analizza i principali trend in atto nei parchi auto delle grandi aziende nazionali focalizzandosi su tematiche strategiche quali le modalità di gestione della flotta, le alimentazioni più diffuse, le emissioni, gli strumenti telematici, le previsioni di mercato e le criticità nella gestione delle flotte.
I dati illustrati saranno oggetto di confronto tra offerta e domanda di mobilità, rappresentati da Fabrizio Ruggiero – Presidente ANIASA e Riccardo Vitelli – Presidente di TOP Thousand.

Diverse le anteprime nazionali riservate ai gestori di flotte dalle Case Auto presenti:
• FCA: Alfa Romeo Giulia – Nuova FIAT Tipo 5 porte – Nuova FIAT Tipo SW – FIAT Fullback
• FORD: S-Max Vignale – Ford Edge
• Jaguar Land Rover: Jaguar F-Pace
• Kia: nuova Kia Optima
• Opel: nuova Opel Astra Sports Tourer
• PSA: nuova DS 3 (in contemporanea con la presentazione ufficiale alla stampa)

“Il settore delle flotte aziendali”, dichiara il Presidente di Top Thousand – Riccardo Vitelli, “ha oggi raggiunto anche in Italia una dimensione rilevante, sostenendo il mercato automotive nazionale negli anni di crisi e anche nell’attuale fase di leggera, graduale ripresa dei privati. Parallelamente a questo sviluppo, anche il ruolo del fleet manager ha vissuto una profonda evoluzione: si è passati da una gestione di routine delle problematiche di spostamento su quattro ruote dei dipendenti alla gestione della mobilità a 360° e, in alcuni casi, anche di quella legata al tempo libero. Eventi come questo costituiscono per la nostra categoria un prezioso momento di formazione e confronto tra i manager che gestiscono la mobilità e con gli altri attori della filiera”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here