Maurizio Marchesini su decisioni CIPE per Emilia-Romagna

541

Le decisioni del Cipe annunciate dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini si collocano nel quadro dell\’azione del Governo Regionale rivolta a rafforzare i fattori di competitività dell\’Emilia-Romagna a livello internazionale, nell\’obiettivo di restare sempre alla pari delle Regioni più avanzate d\’Europa. Circa il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, si tratta di un passaggio chiave che, dando equilibrio finanziario alla proposta di project financing, dà concreto avvio a questa fondamentale infrastruttura di collegamento, da tempo attesa, indispensabile al distretto produttivo della ceramica, comparto manifatturiero di rilievo nazionale ed internazionale.
ll rafforzamento del trasporto pubblico urbano di Bologna, attraverso il progetto integrato ferro-gomma, potrà – insieme al progetto del nuovo Passante – contribuire a dare una risposta efficace alle esigenze di mobilità del capoluogo e a migliorarne i collegamenti con le reti di trasporto regionale e nazionale.
Anche la conferma del finanziamento a favore della banda ultra larga rappresenta un investimento di grande importanza, grazie all'effetto moltiplicatore sullo sviluppo e sulla competitività del sistema produttivo, nonché sull'efficienza della pubblica amministrazione. Prende così corpo la strategia che la Regione ha stabilito con l'Agenda Digitale, rafforzando la nostra leadership in questo campo.
Questi interventi sono un altro tassello delle previsioni del Patto per il lavoro e danno sostanza ai programmi di domanda e investimenti pubblici individuati in quel contesto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here