Fiera del libro per ragazzi, Bologna 23-26 Marzo 2010

633

La quarantasettesima edizione della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI, manifestazione leader internazionale per l’editoria per ragazzi, si tiene a Bologna da mercoledì 23 a venerdì 26 marzo 2010. Oltre 1.200 espositori – di cui 1.100 esteri da tutto il mondo (sono presenti oltre 60 paesi), offrono una panoramica dell’eccellenza internazionale per l’editoria e l’illustrazione per ragazzi. FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI è un evento unico sulla scena internazionale; la sede di confronto per i professionisti del settore che, a Bologna, possono apprezzare le più innovative tendenze e avere importanti anticipazioni sui trend di mercato. Info: www.bookfair.bolognafiere.it LA MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI

Una carrellata di opere di illustratori (già affermati e talenti emergenti), selezionati da una giuria internazionale animano, anche in questa edizione, la MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI mettendo a confronto “illustratori” ed “editori” in un’opportunità unica di crescita professionale e sviluppo del business.

La Giuria internazionale 2010, composta da: Gaia Stock, Belén G. Freijeiro; Martin Salisbury, Vladimir Radunsky,Yukiko M. Hiromatsu ha selezionato fra le 2.456 candidature (pervenute da 58 Paesi) gli 87 artisti per la Mostra 2010.

cv membri della giuria: http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/giuria

elenco illustratori selezionati: www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/selezionati

LA SLOVACCHIA PAESE OSPITE DELLA MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI

Un Paese di forti tradizioni e importante potenziale creativo nella letteratura e nell’illustrazione, la Slovacchia, Pese ospite 2010 che porta a Bologna un programma di iniziative (mostre, seminari, spettacoli, …..) che valorizzano e consentono di conoscere e apprezzare le realtà artistiche e culturali del Paese.

Suggestiva la Mostra degli Illustratori slovacchi in Fiera – SlovakUnitedImmagiNations – che presenta le opere di 32 artisti che hanno contribuito in modo incisivo alla cultura dell’illustrazione dei libri per l’infanzia negli ultimi 60 anni.

Info: http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/ospite/slovak

L’ANNUAL 2010

Strumento di lavoro di eccezionale valore l’Annual propone le opere – fiction e non fiction – esposte alla MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI; un volume a disposizione degli editori e dei professionisti che documenta, di anno in anno, l’evoluzione delle tendenze artistiche nell’illustrazione per ragazzi.

La copertina dell’Annual 2010 è illustrata da Tàssies, artista vincitore di numerosi riconoscimenti (Plaque BIB 1993, Premio Internacional de Illustración della Fundación SM 2008) e vincitore nel 2009 del premio di Bratislava Gran Prix BIB (il primo illustratore spagnolo a ricevere questo riconoscimento) con El nen perdut.

Alla Fiera del Libro per Ragazzi 2010 sarà allestita una sua personale con alcune tavole originali del suo ultimo lavoro Noms robats (Nomi rubati), un’opera sulle molestie in ambito scolastico.

cv Tàssies: http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/annual

PREMIO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE

FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI-FUNDACIÓN SM

Il nuovo riconoscimento riservato ai giovani illustratori under 35 selezionati per la MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI 2010 è stato annunciato nel corso della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2009. Il prossimo 25 marzo è prevista la proclamazione del vincitore della prima edizione, selezionato dalla Giuria composta da: Alfonso Ruano (direttore artistico Gruppo SM), Antonio Faeti (professore emerito) e Jeffrey Garrett (Northwestern University Library). Al vincitore l’incarico di illustrare un albo poi pubblicato a cura del Gruppo SM (che sarà presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi 2011), l’opportunità di esporre le proprie illustrazioni in una mostra dedicata (sempre nell’ambito dell’evento 2011) e un premio di 30.000 dollari US.

http://www.bookfair.bolognafiere.it/illustratori/premio_illustrazione

BOLOGNA RAGAZZI AWARD, PREMIA L’ECCELLENZA

Un premio ambito dagli editori di tutto il mondo, attribuito al “miglior progetto editoriale” nelle categorie FICTION, NON FICTION, NEW HORIZONS e, anche nel 2010 OPERA PRIMA (rivolto alle opere di autori e illustratori esordienti che vuole evidenziare i progetti più innovativi). Hanno partecipato al BOLOGNARAGAZZI AWARD oltre 1.160 candidature provenienti da 34 Paesi. La Giuria internazionale 2010 – composta da Antonio Faeti (presidente), Ginette Caron e Jacob Hope – valutando il progetto editoriale dal punto di vista artistico, tecnico e di equilibrio fra testo e immagine ha attribuito i BOLOGNA RAGAZZI AWARD 2010 a

FICTION vincitore:
LEMNISCAAT – Rotterdam, Netherlands
DE BOOMHUT
incisioni di Ronald Tolman, illustrazioni di Marije Tolman

NON FICTION vincitore:
THE CREATIVE COMPANY – Mankato, MN, USA
THE RIVERBANK
autore Charles Darwin, illustrazioni di Fabian Negrin

NEW HORIZONS vincitore:
TARA BOOKS – Besant Nagar, Chennai, India
DO!
testo di Gita Wolf, illustrazioni di Ramesh Hengadi & Shantaram Dhadpe

OPERA PRIMA vincitore:
CHRONICLE BOOKS – San Francisco, CA, USA
THERE WAS AN OLD LADY WHO SWALLOWED A FLY
design e illustrazioni di Jeremy Holmes

Elenco premi e menzioni 2010:http://www.bookfair.bolognafiere.it/boragazziaward/vincitori

UN CAFFE’ PER DISCUTERE

Anche in questa edizione il CAFFE’ DEGLI ILLUSTRATORI é lo spazio, al centro della fiera, in cui ci si confronta, si discutono le novità del settore, si conoscono gli editori, si ha la possibilità di avere un contatto con gli artisti preferiti e ci si fa conoscere da chi è alla ricerca di nuovi talenti. Il CAFFE’ DEGLI ILLUSTRATORI 2010 è, come sempre, animato da un ricco programma di appuntamenti, che include anche la presentazione dei vincitori del BOLOGNARAGAZZI AWARD.

IL CAFFE’ DEGLI AUTORI

Una delle novità 2010 é il CAFFE’ DEGLI AUTORI, un nuovo spazio per confrontarsi sui temi di maggiore attualità incontrarsi con autori ed esperti nell’area dedicata allestita nella pensilina fra i padiglioni 29 e 30. Tra i temi in discussione le prospettive per il panorama letterario, di esperienze di lettura in aree di disagio, di autori esordienti a Bologna.

DEDICATO A … GIANNI RODARI

Il 2010 è un anno essenziale per ricordare Gianni Rodari, è il novantesimo anniversario della nascita, il trentennale della morte e il quarantennale della assegnazione al grande scrittore italiano del più prestigioso riconoscimento internazionale per scrittori di libri per ragazzi, l’ H.C. Andersen Award (1970 a Bologna). A questo autore considerato un “classico”, della letteratura per ragazzi, tradotto in più di 50 lingue, FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI DI BOLOGNA 2010 vuole dedicare un omaggio e lo fa attraverso una serie di seminari e incontri e un concorso di illustrazione (che ha registrato 846 adesioni da tutto il mondo). Momento centrale della celebrazione a Rodari il convegno GIANNI RODARI, UN CLASSICO PER RAGAZZI E…, importante contributo alla comprensione dell’opera di Rodari, del suo valore come scrittore, giornalista, critico e intellettuale. LA GRAMMATICA DELLE FIGURE è, invece, il titolo della mostra dedicata a Rodari, che prende vita dal concorso di illustrazione e che presenta le opere di 44 illustratori (33 selezionati tra i partecipanti al concorso e 11 per aver pubblicato recentemente un albo di Gianni Rodari). La mostra é promossa dalla Fiera del Libro per Ragazzi, a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, in collaborazione con El, Emme, Einaudi Ragazzi. Il catalogo della mostra é edito da IBC, Istituto per i beni artistici culturali e naturali. Soprintendenza per i beni librari e documentari.

Info: http://www.bookfair.bolognafiere.it/programma/gianni_rodari

DA BOLOGNA NEL MONDO

L’esperienza alla Mostra degli Illustratori è, per gli artisti selezionati, solo la prima tappa di un lungo percorso. Al termine della manifestazione, infatti, la Mostra inizia il suo percorso internazionale, organizzato da trenta anni in collaborazione con JBBY (Japanese Board on Books for Young People); l’itinerario 2010-2011 prevede:

· Museo d’Arte di Itabashi, Tokyo (10 luglio – 15 agosto)

· Museo d’Arte Otani di Nishinomiya (21 agosto – 26 settembre)

· Museo Municipale di Yokkaich (2 – 31 ottobre)

· Museo d’Arte Ishikawa di Nanao (5 novembre – 5 dicembre)

· Museo d’Arte di Nagashima, Kagoshima (11 dicembre 2010 – 1 gennaio 2011)

· Corea (data da definire)

…E INOLTRE

FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2010 si completa con importanti iniziative sviluppate per rispondere a precise esigenze del mercato coeme il CENTRO AGENTI LETTERARI e il CENTRO TRADUTTORI. Incontri, momenti di confronto e occasioni di business e crescita professionale caratterizzano le tre iniziative. Fra le novità di questa edizione il Concorso di Traduzione In Altre Parole, indetto nell’ambito del CENTRO TRADUTTORI. Il concorso, indetto in collaborazione con Biblit, è rivolto a traduttori (aspiranti ed esordienti) di libri per ragazzi dalle lingue inglese, spagnolo e tedesco all’italiano. Un’importante occasione professionale per i partecipanti che hanno l’opportunità di prendere i primi contatti con i protagonisti dell’editoria per ragazzi internazionale. La proclamazione del vincitore è prevista venerdì 26 marzo al CENTRO TRADUTTORI.

KIDS LICENSING FORUM

KIDS LICENSING FORUM nasce nel 2008 nell’ambito della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI come spazio espositivo dedicato ai licensors e alle agenzie di licensing (ambiti fortemente sinergici con i contenuti della manifestazione), accreditandosi velocemente come principale evento in Italia per il settore. In questa edizione il KIDS LICENSING FORUM diventa un vero e proprio evento espositivo – dal 23 al 25 marzo – parallelo alla FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI, che occupa il padiglione 31 della Fiera di Bologna. Promosso da LIMA, l’associazione mondiale dei licensors e merchandisers, l’evento promuove l’incontro tra i players del licensing, sostenendo i processi decisionali delle aziende per la definizione delle strategie di marketing e di sviluppo dei loro brand. Il Kids Licensing Forum è promosso da alcune prestigiose riviste di settore internazionali come Kidscreen, License! Global Magazine, Total Licensing, Videoage, TBI e Entertainment&Licensing.

Info: http://www.kidslicensingforum.com/

programma 2010: http://www.kidslicensingforum.com/programma/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here