SAPORE TASTING EXPERIENCE. gli appuntamenti di domani, mercoledì 24 febbraio

674

“SAPORE TASTING EXPERIENCE” giornata di chiusura per le 6 fiere del FOOD&BEVERAGE (MIA, PIANETA BIRRA, MSE, DiVino Lounge, Oro Giallo e Frigus)
Gli appuntamenti di domani, mercoledì 24 febbraio
:
Alle 13 la premiazione del concorso ‘Oli extravergini di oliva Oro Giallo 2010’
Da non perdere la mostra Con-Temporary Taste. Format mutevoli per la ristorazione fuori casa.
Alle 10 è in programma il convegno su ‘La qualità della IV gamma: frutta al servizio della gastronomia’

CONVEGNI
ore 10:00 (Sala Diotallevi 1)
È in programma il convegno su “La qualità della IV gamma: frutta al servizio della gastronomia”,
organizzato dall’Università di Parma – Facoltà di Agraria
intervengono Erasmo Neviani – Presentazione della Facoltà di Agraria di Parma
Furio Brighenti – Il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche
Andrea Fabbri – Presentazione progetto AGER
Silvana Nicola – La qualità in campo e sulla tavola: rapporto tra tecnica colturale e qualità del frutto Giancarlo Colelli – I trattamenti pre- e post-raccolta per la conservazione della qualità
Ernestina Casiraghi – Lavorazione della frutta di IV gamma e indicatorii di qualità
Giuliano Ezio Sansebastiano – Aspetti igienici e microbiologici della filiera IV gamma frutta
Stefano Predieri – Proprietà organolettiche dei frutti IV gamma: la ricerca della perfezione

Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 12:30 alle 16:00 (PAD. D7 – STAND 200)
Continua il CORSO DI CUCINA: F.I.C. – a cura di ´´ASSOCIAZIONE CUOCHI EMILIA ROMAGNA´´
Tema del giorno: L´OLIO DI OLIVA, svolto da: LADY CHEF
dimostrazioni a cura di: CHEF DELLE PROVINCE DI FERRARA

Dalle ore 10:00 (Area NIP – Pad. D7 n.180)
Continua l’11° CAMPIONATO MONDIALE DELLA NAZIONALE ITALIANA PIZZAIOLI
Novità 2010: Presentazione progetto “OrzoPizza”: Incontri e seminari sulla pizza a basso contenuto glicemico, a base di orzo.

Alle ore 11:00 (Spazio AIS – Pad. A1)
Degustazioni guidate
L'eccellenza dei vini di Romagna • Relatore: Bruno Piccioni

Spazio Montresor (Pad. A1)
Alle ore 12:00 – Marco Bottega – Agriturismo Aminta – Genazzano (RM)
L’aringa e la tradizione – Degustazione di carne scozzese e salmone dell’Alaska
Dalle ore 14:00 Luca Marchini – Ristorante Erba del Re – Modena
Il Parmigiano Reggiano: “allenamenti sensoriali”

Alle ore 13:00 (Area Oro Giallo)
È in programma la Premiazione concorso “Oli Extravergini di Oliva Oro Giallo 2010”
premiazione dei migliori extravergine presenti in fiera per le categorie: fruttato leggero, medio, intenso

MOSTRE, CONCORSI E INIZIATIVE SPECIALI

Con-Temporary Taste. Format mutevoli per la ristorazione fuori casa (Hall Sud)
SAPORE. Innovazione e design. Sono queste le note di punta di SAPORE 2010, che nasce per essere il luogo privilegiato dove vivere intense e innovative esperienze del gusto. Traendo ispirazione dalla fortunata esperienza dei “temporary store” in occasione di SAPORE 2010 anche il gusto si fa “con-temporaneo”
I PROTAGONISTI
Su oltre 1.500 metri quadri all’ingresso sud la mostra, ideata dalla rivista CODE con la collaborazione dello Studio di Architettura Gritti Rollo, accoglierà alcuni locali ideati dai maggiori studi di architettura italiani
IL CONCEPT
Locali, ristoranti, bar sono “proposte di esperienze” dove sapori ed emozioni, cibo e atmosfera, gusto e stile sono indissolubilmente legati. Ogni locale può diventare uno spazio camaleontico e flessibile capace di racchiudere più atmosfere moltiplicando le occasioni di consumo ed estendendo il proprio pubblico. Tutto questo grazie ad un alternarsi di eventi, iniziative o variazioni di scenografia attuate con soluzioni progettuali che consentano di cambiare look senza dover rinnovare completamente il locale.
Nei progetti rappresentati, cibi e bevande nei diversi momenti della giornata si intrecciano al consumo di svariate forme d’arte: dalla musica alla danza, dalla lettura fino allo sport. Ecco un “assaggio” degli spazi mutevoli e versatili che potranno offrire spunti e soluzioni accattivanti a un pubblico sempre più attento alle mode e aperto a nuove forme di intrattenimento:
 una Panetteria-Cioccolateria legata al mondo della letteratura;
 uno spazio Take Away di ristorazione veloce ispirato al tema del viaggio;
 una boutique-Caffetteria indissolubilmente legata alla moda;
 un Bistrot-Enoteca-Ristorante all’interno e all’aperto per mostre ed esposizioni d’arte e design;
 un Locale per il dopo cena, all’insegna di musica, concerti e performance;
 un Locale itinerante per essere sempre al centro di eventi sportivi e musicali “on the road”;
 24hours Cafè, uno spazio dalle tante anime che muta nei vari momenti della giornata.

Ricette in soffitta (corner informativo presso la Hall Sud)
Il Comune e la Pro Loco di Santarcangelo presentano il progetto "Ricette in soffitta" che prevede, oltre alla pubblicazione di ricette tipiche tradizionali del territorio romagnolo, un percorso nei ristoranti cittadini.
Nell'ambito del progetto "Ricette in soffitta" durante la manifestazione MIA verrà organizzato inoltre un fuori salone fatto di percorsi gastronomici nei locali del territorio che intenderanno riproporre i piatti della tradizione.

Sapore Innovation Area (Hall Sud)
Nella centralissima hall Sud verrà allestita un’area che raccoglierà tutti i nuovi prodotti presentati in fiera. L’area sarà suddivisa per canali di destinazione: bar, ristorazione, ristorazione collettiva e GDO.
Una giuria di esperti selezionerà i migliori prodotti per ogni categoria, che verranno evidenziati in teche sperciali, e a cui sarà assegnato il premio SAPORE INNOVATION AWARD 2010.
Anche il pubblico in visita alla fiera potrà votare i prodotti preferiti ed il risultato di questa giuria allargata verrà reso noto nel pomeriggio di mercoledì 24 febbraio.
Tutte le novità saranno inoltre illustrate nel SAPORE INNOVATION BOOK, che verrà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori.

Progetto Deliziando
Il progetto Deliziando verrà presentato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e si articolerà attraverso la gestione di un’area all’ingresso Sud dove sarà presentato un calendario di degustazioni di piatti e i prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna in abbinamento con i vini autoctoni DOC e DOCG.
Nell’ambito del progetto Deliziando sono previste due giornate di incontri con una cinquantina di aziende del comparto vitivinicolo regionale a cui parteciperanno 34 delegati esteri, buyer del settore vino, provenienti dai seguenti paesi: Austria, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Svezia, Ungheria. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Unioncamere E/R e ICE.

Presentazione olio extravergine d’oliva dei Colli di Rimini/Romagna (Pad. B7 nr. 75)
Promosso da: Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia Romagna; A.R.P.O. (Associazione Regionale Produttori Olivicoli); in collaborazione con: Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini; con Il contributo di: Provincia di Rimini (Assessorato all’Agricoltura e Attività produttive); Camera di Commercio della Provincia di Rimini.

Dalle ore 9,30 alle 18
sono in programma degustazioni in compagnia di Renzo Gorgoni di UNASCO e Marco Lucchi del Consorzio Riviera Ligure.

Cooking (Pad. A1)
30 piccoli assaggi verranno organizzati nell’area Montresor (Padiglione A1) per suggerire i migliori abbinamenti tra vini e cibo, con la partecipazione dei seguenti chef: Marco Bottega dell’Agriturismo Aminta – Genazzano (RM), Isidoro Consolini del Ristorante Al Caval – Torre del Benaco (VR), Michele Deleo del Ristorante L’Acanto – Vico Equense (NA), Michele Frandolic del Ristorante Azzurra – Riccione (RN), Fabrizio Mantovani – (Consulente gastronomico), Luca Marchini del Ristorante Erba del Re – Modena

Boscolo Academy (Pad. B5)
Un programma di degustazioni, dimostrazioni, corsi, realizzato in collaborazione con gli chef della Boscolo Academy, tra questi:
ARENA CINEMA filmati multimediali e le video ricette.
SHOW KITCHEN un laboratorio di cucina attivo tutte le ore di fiera dove si potranno degustare piccole preparazioni e finger food preparate dai nostri chef/docenti.
SPAZIO SCUOLA E LIBRI pubblicazioni , segreteria della scuola per informazioni e eventuali prenotazioni ai corsi

Business Meeting con operatori esteri (Pad. B3)
Le aziende espositrici incontreranno oltre 400 buyer esteri secondo un’agenda organizzata da Rimini Fiera. Queste le aree di provenienza: USA, Brasile, Cina, Taiwan, India, Giappone, Malesia, Filippine, Singapore, Australia, Hong Kong, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Lituania, Estonia, Polonia, Russia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Ucraina, Romania, Area Balcanica, Grecia, Marocco, Egitto, Turchia, Israele, Turchia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here