Rinnovata la convenzione tra segreteria turismo e cosorzio San Marino 2000

516

Continua la collaborazione tra la Segreteria di Stato per il Turismo e il Consorzio San Marino 2000. Presso la sede della Segreteria in Contrada Omagnano, il Segretario di Stato, Fabio Berardi, e il Presidente del Consorzio, Stefano Raggi, hanno sottoscritto la convenzione che conferma per l\’anno 2010 il rapporto di cooperazione avviato nel 1999. Il Consorzio \”San Marino 2000 S.c.r.l.\” associa gli operatori turistici attivi nella Repubblica di San Marino al fine di coordinare i servizi di prenotazione alberghiera e formulare pacchetti turistici tarati sul calendario annuale degli eventi e sulle esigenze dei visitatori. Per l’anno in corso, è introdotta una novità rispetto alle prestazioni abituali del Consorzio, cioè la previsione di tariffe speciali per gli ospiti delle Segreterie di Stato, degli Uffici Pubblici e delle Aziende Autonome.
Resta fermo l’impegno del Consorzio 2000 a fornire a turisti e operatori il servizio di prenotazione alberghiera e di gestione degli arrivi dei clienti, ripartendo tra gli associati le prenotazioni; adottare una politica delle tariffe tale da attrarre eventi a San Marino nel periodo di bassa stagione; operare in maniera sinergica con la Segreteria di Stato e con il Convention & Visitors Bureau; partecipare a fiere e workshop internazionali per commercializzare il prodotto turistico sammarinese; sviluppare pacchetti turistici speciali coordinati a eventi patrocinati dalla Segreteria di Stato per il Turismo, e fornire un rapporto sull’esito di ogni evento in termini di occupazione camere. Proseguirà inoltre la collaborazione con l’Osservatorio Turistico della Repubblica di San Marino a cui il Consorzio fornirà mensilmente i dati ritenuti utili per l’analisi delle tendenze e la determinazione dei flussi turistici, ampliando il panel di riferimento.
Il Consorzio si è già dotato da tempo di un codice deontologico che impegna gli associati al fine di assicurare uniformità di metodo nella gestione delle camere (prenotazioni, tariffe, ecc.) e garanzia di standard servizio.
Per la Segreteria di Stato, è importante favorire la sinergia tra pubblico e privato, nella fattispecie con gli operatori dei servizi dell’ospitalità, per dare un assetto organico al settore e calibrare i prodotti turistici alle diverse tipologie di mercato. L’obiettivo strategico da raggiungere e quello di incrementare qualitativamente il movimento turistico e incentivare il turismo di sosta nelle diverse tipologie del tempo libero, d'affari, congressuale, sportivo, culturale, religioso, eno-gastronomico, ambientale e del benessere.
Nella mattinata, alla presenza del Segretario di Stato Fabio Berardi, è stato siglato anche l’accordo tra il Consorzio 2000 e il Convention & Visitors Bureau.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here