Doppia rassegna a Tirana per i 10 anni di collaborazione con la Fiera del Levante di Bari

682

Ad appena 6 mesi di distanza a Tirana torna Eco Biz Expo. Ambiente, energia, sviluppo sostenibile saranno il motore degli incontri business to business della 10ª edizione della Fiera del Levante in Albania, in programma al Palazzo dei Congressi dal 29 aprile al 2 maggio (infoweb: www.ecobizexpo.biz). "Da dieci anni la Fiera del Levante di Bari – spiega il suo presidente Cosimo Lacirignola presentando la nuova edizione con il direttore generale di Alb-Konfindustria Gjergj Buxhuku – è presente in Albania,un record prestigioso.
Come già accaduto lo scorso ottobre, abbiamo deciso di affidare l’organizzazione del format alla nostra partecipata, Fiera del Levante Servizi, e di rimodulare il tradizionale impianto, con l’obiettivo di avvicinare lo strumento fieristico alle esigenze di internazionalizzazione delle imprese italiane e in particolare pugliesi".
Partner organizzativo di Eco Biz Expo 2010 è Alb-Konfindustria, che riunisce le imprese più innovative del panorama produttivo albanese (oltre a 17 pugliesi).
Il programma della quattro giorni di Tirana dedicata all’ecosostenibilità, prevede la partecipazione di oltre 50 aziende, soprattutto piccole e medie, con il supporto dell’Istituto per il Commercio Estero italiano. Il Consorzio Creta, invece, ha fornito il supporto scientifico a quattro laboratori dedicati alle tematiche dei rifiuti, dell’acqua, delle energie rinnovabili e dell’edilizia sostenibile, con l’obiettivo di “accrescere la cultura ambientale in Albania. Mentre la legislazione albanese favorisce la realizzazione di centrali idroelettriche e di parchi naturali – ha spiegato Lacirignola – la nostra regione può vantare il primato nazionale nei settori del fotovoltaico e dell’eolico."
Eco Biz Expo è una partnership che consente agli espositori italiani di incontrare i maggiori operatori economici locali, e di sviluppare piani di cooperazione e integrazione economica nel corso dei seminari tecnici e degli incontri d’affari programmati nel corso dei quattro giorni. E’ lo strumento ideale per raggiungere gli obiettivi d’impresa nel mercato “emission trading” ormai fiorente in Europa: le imprese attente all’ecosostenibile potranno guadagnare “crediti ambientali” e l’appuntamento di Tirana sarà irrinunciabile per chi voglia cogliere non solo opportunità d’affari, ma avviare una nuova stagione di sviluppo tra Italia e AlbaniaBiz Expo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here