Economia: Ciriani, accordo con Invitalia per attrarre aziende

539

Trieste – Accordo tra Regione Friuli Venezia Giulia, Invitalia e la finanziaria regionale Friulia per facilitare nuovi insediamenti produttivi sul territorio regionale. L'accordo, finalizzato alla promozione delle azioni per l'attrazione degli investimenti esteri, è stato firmato dal
vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, dall'amministratore delegato di Friulia, Federico Marescotti, e dal responsabile Investimenti esteri di Invitalia, Giuseppe Arcucci, con l'obiettivo di concretizzare ulteriormente un progetto di marketing territoriale a vantaggio del Friuli Venezia Giulia.
Attraverso la direzione regionale Attività Produttive e con l'apporto di Friulia, la Regione e Invitalia lavoreranno insieme per attrarre nuovi investimenti sul territorio, mettendo in campo azioni di promozione e attivando meccanismi che facilitino l'insediamento localizzato di nuove aziende.
"L'accordo con Invitalia – ha commentato Ciriani – è uno strumento importante per il nostro territorio perché integra e completa le azioni che la direzione Attività produttive sta già effettuando anche con il supporto di Friulia e che, nell'ultimo anno, ha portato in Friuli Venezia Giulia alcuni imprenditori a valutare nuovi investimenti".
"L'azione a vantaggio degli imprenditori – ha proseguito il vicepresidente – deve essere coordinata e ampia: Invitalia
assicura con il proprio know how e i propri contatti un'importante azione di promozione con prospettive
internazionali, mentre tocca a Friulia e alla Regione garantire strumenti e dialogo per facilitare l'ingresso di nuovi
imprenditori anche dall'estero".
"L'insediamento di nuove attività produttive – ha concluso Ciriani – è strategico e necessario per il Friuli Venezia Giulia: la crisi economica, infatti, ha lasciato improduttivi alcuni siti particolarmente competitivi e interessanti e il ricambio degli investitori e della produzione permetterebbe di riassorbire la manodopera esistente. Sono attivi progetti di formazione per l'aggiornamento della forza lavoro e questa Regione ha strumenti finanziari ed economici competitivi a livello nazionale per attrarre le aziende".
"La firma di questo accordo – ha affermato Arcucci – è in linea con la filosofia che è alla base della nuova strategia
dell'agenzia: organizzare politiche di contesto che accompagnino gli investitori esteri a cogliere le opportunità che offrono i nostri territori. Vogliamo promuovere – ha proseguito il responsabile di Invitalia – sistemi in cui siano garantite condizioni chiare rispetto ai tempi e semplicità delle procedure burocratiche e questo è possibile solo in presenza di un dialogo e di politiche comuni da attuare in accordo con le Regioni e le agenzie di sviluppo territoriali".
"Non lavoriamo sovrapponendoci agli Enti locali ma in sinergia con loro, cercando un raccordo tra la politica di attrazione investimenti nazionale e le politiche di sviluppo regionale. Solo facendo sistema – ha ribadito Arcucci – si potrà offrire agli investitori esteri un'immagine convincente del nostro Paese".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here