Territorio: Tondo inaugura opere riqualificazione Gorizia

495

Gorizia – \”Gorizia, ora, anche grazie ai nuovi lavori di riqualificazione urbanistica, ha tutte le carte in regole per essere a pieno titolo inserita nelle mete e nei percorsi che Turismo FVG propone al turismo nazionale ed internazionale\”. Così si è espresso il presidente della Regione, Renzo Tondo, che oggi a Gorizia ha inaugurato assieme al sindaco Ettore Romoli le opere di abbellimento urbano e la pedonalizzazione di una parte importante del centro storico, tra piazza del Municipio, via Garibaldi e via Mazzini, in attesa di veder conclusi – ha osservato lo stesso primo cittadino – anche quelli di piazza Vittoria. Oggi la città di Gorizia "si rilancia", è divenuta "più giovane, ha sottolineato il presidente Tondo ricordando che i lavori appena conclusi (pari a circa 2,2 milioni di euro, in gran parte risorse regionali) sono il frutto di un articolato impegno dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia che risale ancora al Governo Antonione, passando quindi per la prima Giunta Tondo, quella di Illy, trovando conclusione oggi nel corso del suo secondo mandato: frutto, dunque, "di belle politiche", che non hanno colorazione politica, a favore delle nostre comunità.
Opere che sono state realizzate superando non poche difficoltà, che sono state volute dal Comune con tenacia e volontà, ha rilevato Romoli, e che ora, però, debbono divenire – ha sottolineato Tondo – volano di sviluppo economico, di nuove prospettive in chiave turistica, per rilanciare la dimensione internazionale e la funzione logistica della città isontina. Come ha rilevato Romoli, infatti, la maggior vivibilità ed attrattività di Gorizia devono evolversi "in reddito, in flussi turistici, in ripresa economica".
In questi circuiti turistici di Gorizia non potrà non far parte, è stato quindi indicato, Villa Coronini Cromberg, visitata sempre oggi dal presidente della Regione, un "gioiello della città ancora troppo sconosciuto", anch'esso recuperato grazie all'intervento finanziario della Regione.
E proprio durante la visita al palazzo del conte Coronini, con gli assessori comunali Antonio Devetag e Silvana Romano ed il direttore della Fondazione Coronini Cromberg, Flavio Montini, a Tondo è stato mostrato ed illustrato il prezioso manoscritto, datato 1500, del "Libro degli Scacchi" di fra' Luca Pacioli di San Sepolcro, che raffigura gli scacchi secondo modelli attribuiti a Leonardo da Vinci.
All'odierna cerominia d'inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidende della Provincia Enrico Gherghetta, il presidente della Camera di commercio Emilio Sgarlata, il consigliere regionale Giorgio Brandolin.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here