Istruzione: “internazionalmente FVG”, istituzioni a confronto

614

Udine, 20 ott – In apertura del convegno internazionalMente FVG, il direttore generale della direzione Affari internazionali del ministero Istruzione, Università e Ricerca, Antonio Giunta La Spada, aveva ricordato che le esperienze già maturate dalla scuola italiana confermano come sia fondamentale rafforzare le identità locali perchè ciò assicura anche tra i giovani l\’affermazione di una maggiore capacità nei rapporti verso le realtà esterne. Secondo l'esponente ministeriale, per creare un percorso coerente ed efficace atto a condurre i giovani verso professionalità e capacità lavorative adatte e di eccellenza, debbono essere sviluppate iniziative sinergiche, come è stato dimostrato dal successo del convegno odierno di Udine che ha riunito istituti di eccellenza con una rappresentanza qualificata degli studenti.
Daniela Beltrame, direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, ha rimarcato come il Friuli Venezia Giulia vanti una concreta esperienza nei rapporti internazionali, anche per quanto riguarda la mobilità degli studenti.
Nel corso della giornata odierna di approfondimento con gli studenti su argomenti strettamente attinenti al loro futuro ed allo sviluppo del curriculum scolastico-formativo, alcuni di essi hanno infatti illustrato le loro esperienze di studio maturate all'estero.
Anche in terre di immigrazione dei nostri corregionali, vissute attraverso il progetto Erasmus e altre iniziative come la rete Fri.sa.li che mette in rete realtà dell'istruzione del Friuli Venezia Giulia, della Sardegna e della Liguria, e Model for United Nations.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here