ANCI e Regione: sportelli unici per le attività produttive

706

“Gli sportelli unici rappresentano uno strumento fondamentale per assicurare la semplificazione delle procedure per l’attività di impresa e lo snellimento dei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L’attuazione della direttiva servizi è l’occasione per rilanciare e potenziare tale strumento e la Regione intende svolgere un ruolo attivo a supporto dei Comuni che vogliono raccogliere la sfida dell’innovazione organizzativa e tecnologica degli sportelli. Si mantiene così attivo l’impegno della Regione Marche a livello nazionale, promuovendo appositi incontri con i tecnici dei Ministeri competenti, dell’Anci e dell’Unioncamere per raccordarsi sugli adempimenti necessari all’effettiva attuazione della riforma”.
Sara Giannini, assessore alle Attività produttive commenta così l’iniziativa per il rilancio dello Sportello unico per le attività produttive (Suap), strumento finalizzato allo snellimento dell’attività amministrativa riguardante le imprese.
La Regione Marche e l’Anci mettono a punto, infatti, la prima azione concreta per accompagnare la riforma degli Suap, in vista del 28 gennaio, quando scadrà il termine per l’attestazione del possesso dei requisiti tecnici minimi richiesti.
A seguito della consultazione con l’Anci e dei risultati dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione degli Sportelli nelle Marche, la Regione offre ai comuni le soluzioni tecniche per poter acquisire Posta elettronica certificata, firma digitale, software per la lettura digitale, protocollo informatico e sito web, fornendo anche un vademecum consultabile qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here