Innovazione e ricerca, 3,5 milioni di euro grazie a un bando della Regione

644

Innovazione e ricerca, dalla Regione 3,5 milioni di euro. Le domande entro il 15 marzo. Rabboni: un\’opportunità concreta per ridurre i costi e conquistare nuovi spazi di mercato. Fare squadra per innovare. Ammontano a 3 milioni 500 mila euro le risorse che la Regione mette a disposizione per sostenere progetti in campo agricolo e agroalimentare, che coinvolgano imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione in partnership con soggetti pubblici e/o privati, impegnati nel campo della ricerca e sperimentazione.
Le risorse sono quelle della misura 124 del Piano regionale di sviluppo rurale, il contributo arriva al 70% dell’importo e il termine per la presentazione delle domande sono le ore 13.00 di martedì 15 marzo 2011.

“Con questo bando – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – vogliamo offrire un'opportunità concreta di innovazione alle imprese che per questa via puntano a ridurre i costi e a conquistare nuovi spazi di mercato. Il settore agricolo soffre di una bassa redditività che può essere contrastata anche e sopratutto attraverso l'innovazione. Purtroppo le condizioni della finanza pubblica italiana e le recenti scelte di Governo limitano drammaticamente le risorse disponibili a questo scopo. Per questo abbiamo deciso di attivare questo bando ed eventuali altri futuri. Credo che per le imprese possa risultare particolarmente interessante la possibilità di essere finanziate fino al 70% dell'importo del progetto."

In particolare potranno essere finanziati progetti per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie che abbiamo ricadute commerciali, logistiche o organizzative. Potranno partecipare al bando anche interventi in campo ambientale per la riduzione di gas serra, per sviluppare colture in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici, per il risparmio idrico. In ogni caso i progetti dovranno essere compresi tra i 50 mila e 400 mila euro ed essere di tipo “precompetitivo” relativi cioè alle fasi di studio, progettazione e sviluppo di prototipi necessari alla successiva attività di produzione.

Le domande devono arrivare al “Servizio ricerca, innovazione e promozione del sistema agroalimentare” della Direzione regionale all’agricoltura, in via della Fiera 8, 40127 – Bologna.
Per informazioni sulle modalità di compilazione cliccare qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here