Apprendistato. Oltre 14 milioni di euro per la formazione degli apprendisti in Emilia-Romagna. Per i giovani laureati master e dottorati di ricerca. L\’assessore Bianchi: \”Nuove possibilità di occupazione sviluppando le competenze tecnico-professionali\”. Sono oltre 14 milioni di euro le risorse con cui nel 2011 si finanzieranno in Emilia-Romagna le attività formative per gli apprendisti assunti dalle aziende della regione. Circa 3 milioni saranno dedicati all’apprendistato in alta formazione e ai giovani che con l’apprendistato compiono il diritto-dovere di istruzione e formazione.
La Regione ha definito i profili formativi per gli apprendisti all’interno del Sistema Regionale delle Qualifiche. “Affinché l’opportunità formativa sia reale – ha detto l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Patrizio Bianchi – il percorso per gli apprendisti deve essere finalizzato a sviluppare le competenze tecnico-professionali adatte a migliorare la loro capacità di operare anche su processi lavorativi complessi, che possono dare nuove possibilità di occupazione”.
Per raggiungere questi obiettivi la Regione ha messo a disposizione di apprendisti e imprese un catalogo regionale dell’offerta formativa, con le proposte presentate dagli enti di formazione accreditati.
La Regione riconosce a tutti gli apprendisti che scelgono l’offerta formativa regionale un co-finanziamento, mentre i costi non coperti dal finanziamento regionale sono a carico del datore di lavoro.
In Emilia-Romagna si potranno acquisire anche titoli post laurea lavorando, con un contratto di apprendistato in alta formazione. La Regione sta acquisendo dagli atenei dell’Emilia-Romagna dei percorsi di master che costituiranno l’offerta formativa per giovani laureati con meno di 25 anni, che potranno conseguire il titolo di Master universitario di I livello con un contratto di “Alto Apprendistato”. Tramite il contratto di “Alto Apprendistato” si potrà acquisire anche il dottorato di ricerca e il master di II livello.
Nell’ultimo triennio sono stati circa 110 mila i contratti di apprendistato stipulati in Emilia-Romagna