Regione, competenza degli imprenditori garanzia di successo

683

Innovazione, alta qualità, possibilità per i giovani ricercatori di esprimere al meglio le proprie potenzialità: questa la ricetta, molto apprezzata dal presidente della Regione, Renzo Tondo, del successo della ACR Macchine teatrali, di Livio Romano, a Lauzacco di Pavia di Udine. L'azienda è stata oggi visitata dal presidente per poter valutare gli elementi che hanno consentito al giovane imprenditore di vincere le sfide sui mercati nazionali e internazionali, aggiudicandosi appalti per importanti interventi proprio grazie all'alta capacità di adeguare la propria attività alle esigenze di mercato, in un settore di nicchia qual è quello delle strutture particolari per lo spettacolo.

Fondata nel 1986 per operare nel settore dell'automatizzazione industriale, dal 1994 la ACR ha imboccato la strada del settore teatrale, realizzando macchine e scenografie su misura per teatri tradizionali e per teatri a bordo delle grandi navi da crociera.

Il 'passe partout' per il decollo dell'ACR è stato rappresentato dalla realizzazione dell'intera e complessa macchina scenica del rinnovato teatro La Scala di Milano.

A questo intervento sono seguiti quelli al Teatro Verdi di Trieste, al Nuovo Teatro Civico di Bolzano, al teatro degli Arcimboldi di Milano, al teatro Gabelli di Torino. In corso pure la ristrutturazione di un antico teatro a San Pietroburgo, il Kamennoostrovsky, che è interamente in legno. Si tratta di una struttura che riveste particolare importanza in quanto si trova nella zona dove risiede il presidente Putin. A fine estate è in programma l'inaugurazione dell'intervento.

A cio' vanno ad aggiungersi macchine scenografiche complesse per opere tra le quali 'Lucrezia Borgia' e Otello, alla Scala, e 'Guerra e pace' al teatro Mariinski, ancora a San Pietroburgo. Decine anche le strutture teatrali costruite dall'ACR sulle grandi navi da crociera di compagnie come Carnival, Costa, Holland America Line, nonché le macchine teatrali realizzate per grandi per grandi yacht da crociera (anche per sale da 1.200 posti a sedere), e piattaforme speciali per elicotteri per lo stesso tipo di imbarcazioni.

Il presidente Tondo ha apprezzato la realtà aziendale dell'ACR, che è di assoluta eccellenza e conferma la considerazione secondo la quale una delle principali vocazioni dei nostri imprenditori è rappresentata dall'innovazione.

Tondo in proposito ha ricordato che nel Friuli Venezia Giulia vi sono diverse aziende che esaltano le alte tecnologie. Riferendosi poi alle commesse ottenute dall'ACR nei Paesi dell'Est Europeo, il presidente ha ricordato che la strada della credibilità e assoluta affidabilità del nostro sistema imprenditoriale è stata aperta già negli anni '80 da industriali, come i Cogolo, che diversificarono le loro aziende in quell'area del continente. Tondo ha concluso ribadendo le capacità alla base del successo dell'ACR, che ha saputo conquistare spazi di assoluta nicchia sui mercati e conservarli con grande competenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here