MarcabyBolognaFiere 2011

597

Operatori professionali in crescita del +8,37 per cento rispetto all\’edizione precedente a MarcabyBolognaFiere 2011. Un risultato decisamente positivo, evidenziato anche dalla presenza di 534 operatori esteri (+7,8 per cento) e che sottolinea la fiducia del mondo della marca commerciale nei confronti della manifestazione organizzata da BolognaFiere. Stand affollati, convegni/seminari seguitissimi e international lounge animata dagli incontri degli operatori commerciali esteri in visita all'evento, che hanno potuto utilizzare l'area riservata esclusivamente alla business community internazionale per gli appuntamenti in fiera.

Piena soddisfazione, dunque, degli espositori – oltre 430, anche questi in crescita rispetto al 2010 che hanno confermato il trend economico evidenziato dal rapporto annuale sulla marca commerciale, presentato il 19 gennaio.

E' soprattutto la "qualità" dei contatti commerciali, la "forte specializzazione" degli operatori professionali in vista e l'incisiva presenza di buyer e category manager della Grande Distribuzione, a decretare il successo di questa edizione dell'evento che si è conclusa con l'annuncio delle date della prossima edizione, in programma a Bologna il 18 e 19 gennaio 2012.

L'headline del prossimo anno "The private label business alliance" sottolinea la scelta strategica intrapresa da BolognaFiere che intende concentrarsi sugli interventi finalizzati a consolidare le sinergie, fra "produzione" e "distribuzione", non solo attraverso iniziative da realizzare in Fiera ma, anche, attraverso un dialogo che possa svilupparsi tutto l'anno.

MarcabyBolognaFiere, un evento dedicato a un settore in espansione
La Marca Commerciale è un settore in espansione che ha continuato a crescere nel 2010, incrementando le vendite a valore del 6.5% rispetto all'anno precedente (fonte dati Symphony IRI – LCC).
Un dato positivo, soprattutto se paragonato al trend registrato dalle marche industriali (-0,5%) nello stesso periodo. La quota di vendita delle marche commerciali è in continua espansione e raggiunge nel 2010 il 15,4 % delle vendite a valore nel comparto del largo consumo confezionato.

In termini di tipologie di marca commerciale, si registra che la marca Insegna, pesa per l'84,1%, continua a detenere la maggiore penetrazione delle vendite nel LCC, sono le marche Premium, in particolare, a trainare la crescita complessiva delle vendite dei prodotti a marchio privato, registrando un consistente incremento delle vendite a valore, +32,6%, e della quota di fatturato realizzato, (dal 3,4% nel 2009, al 4,2% nel 2010).

Il Rapporto ha anche analizzato la geografia delle vendite, evidenziando che il Nord Ovest si conferma l'area che genera più di 1/3 delle vendite totali. Si conferma anche nel 2010 la maggiore penetrazione della marca privata del Centro Italia (17,2% in quota) e nel Nord Est (17%). Nonostante, invece, persista una debolezza nelle aree del Sud, dove le vendite realizzate pesano per un 12,9%, queste sperimentano il più consistente incremento delle vendite a valore della marca commerciale: +9,2% rispetto al 2009, dato ancora più significativo, se confrontato con il dato medio relativo alla marca commerciale, che registra +6,5% ricordiamo, e con le performance del mercato del LCC complessivamente considerato, che al Sud registra le performance peggiori (-1%).

Anche i valori relativi al fatturato, sono interessanti: la marca commerciale raggiunge quasi i 6,4 miliardi di euro di fatturato nel 2010, nelle due principali canalizzazioni, ipermercato e supermercato, (nel 2009 erano 5,5 mld euro). Il canale supermercato è responsabile del 78,2 % delle vendite dei prodotti a marca commerciale, e si conferma il più performante in termini sia di penetrazione, registrando una quota del 15,8%, rispetto 14% del canale Ipermercato.

Ortofrutta, fresco e freddo i reparti più performanti in termini di ripartizione delle vendite per reparto merceologico se confrontati con la media di mercato; registrando anche la maggior crescita della quota di vendita della marca commerciale rispetto al 2009: +1,4 punti per l'ortofrutta, +1 per il fresco e +0,9 per il freddo. In termini di incremento nelle vendite generate si registrano buone performance della marca commerciale, nei reparti Ortofrutta, che rispetto al 2009 incrementa dell' 11,2% le vendite a valore, nel Fresco a peso fisso, che registra il +10,2 % di vendite a valore, e Cura Persona con un +9,6% a valore.

MarcabyBolognaFiere ha anche proposto – in aggiunta alla presentazione del tradizionale Rapporto Annuale sulla Marca Commerciale – quattro appuntamenti dedicati a focus strategici per il settore; il primo giorno si è dibattuto del contributo della Supply Chain per il successo della Marca Commerciale e di strategie per valorizzare in modo innovativo la frutta secca nei punti vendita GDO; il secondo giorno la manifestazione ha proposto significative esperienze e testimonianze europee di Marca Commerciale e un dibattito per l'industria Food sulla sicurezza alimentare e il filone salutistico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here