Il distretto calzaturiero marchigiano al Micam

794

Si è tenuta lunedì mattina in Regione la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promozionali inerenti il distretto calzaturiero delle Marche, che si svolgeranno al Micam di Milano, il salone mondiale dedicato alle calzature della gamma medio alta e alta, che avrà luogo dal 6 al 9 marzo presso il polo fieristico di Rho. Presenti all’incontro con la stampa il vice presidente della Giunta Regionale, Paolo Petrini, il presidente della Camera di commercio di Fermo, Graziano Di Battista, il presidente di Ex.it., azienda speciale della Camera di commercio di Macerata, Luca Bartoli, l’assessore al Bilancio del Comune di Fermo, Elvazio Capriotti.

“La Regione Marche – ha detto Petrini – da anni ha imboccato la strada difficile ma condivisa della qualità. In questo territorio oggi si producono solo eccellenze, nel calzaturiero, nell’agroalimentare, nella moda, nella nautica, nel mobile e nelle altre specializzazioni dei distretti marchigiani.

Presentare a Milano, in una vetrina unica nel suo genere, le eccellenze della nostra regione attraverso un’iniziativa di co- marketing è una grande opportunità che vogliamo valorizzare al meglio. Un format, quello che utilizziamo per la terza volta al Micam, che potremmo replicare anche per altri eventi di grande richiamo, affinché il sistema Marche nel suo complesso possa essere promosso e avere la massima visibilità.
Oggi il problema non è la minimizzazione dei costi, bensì fare squadra e collaborare per far conoscere le nostre attrazioni e soprattutto un territorio e ciò che questo è in grado di esprimere”.

Il Distretto Calzaturiero delle Marche si presenta, dunque, con tutte le sue eccellenze al Micam Shoevent, con un’iniziativa lanciata con successo nelle edizioni primaverile ed autunnale 2010. Il concetto è quello di Prodotto Marche, inteso come sistema territoriale di alta qualità.

Il calzaturiero marchigiano è conosciuto in tutto il mondo – ha detto Di Battista – ed è in grado di fare da traino per tutte le eccellenze del territorio. Il punto di accoglienza che organizziamo in Fiera per gli operatori, specie stranieri, è spesso punto di partenza per visite e soggiorni nelle Marche, ben più lunghi di quanto originariamente progettato per i soli scopi commerciali.

L’impegno degli imprenditori è sempre al massimo ed ora gli sforzi sono orientati ad approfondire la conoscenza di mercati in forte crescita, come quello cinese, per coglierne tutte le potenzialità”. Il Distretto proporrà uno spazio della superficie di 160 mq, allestito nel padiglione 4 della fiera, all’interno del quale si svilupperà un intenso programma di eventi ed iniziative.

Gola, paesaggio e cultura sono le tre parole d’ordine della nostra strategia di hospitality, che ha reso sistematico e integrato, quanto le aziende singolarmente facevano nelle passate edizioni”, ha detto Bartoli facendo riferimento alle eccellenze enogastronomiche, ambientali e culturali che verranno presentate a Milano. “Il settore calzaturiero – ha detto Capriotti – era e rimane il fattore trainante per l’economia fermana ed è sempre più in grado di proporre un livello qualitativo introvabile altrove”.

Nello stand agli ospiti internazionali sarà data la possibilità di degustare le prelibatezze enogastronomiche del territorio attraverso un' area accoglienza dedicata, nell’ambito della quale saranno organizzate degustazioni con i prodotti delle aziende agroalimentari del Distretto, supportate dal Gruppo il Timone. Oltre 4mila le degustazioni proposte nella passata edizione.

Nella “quattro giorni” milanese, inoltre, lo spazio del Distretto Calzaturiero delle Marche ospiterà una serie di animazioni, performances ed incontri con importanti nomi del giornalismo e dello spettacolo. Grazie all’impegno dell’Istituto d’Arte Preziotti di Fermo, saranno realizzati anche innovativi momenti di show, e un defilé delle “Marche d’Eccellenza”.

L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Fermo ed attuata dalla sua Azienda Speciale “Fermo Promuove” in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e la sua Azienda Speciale EX.it, con l'essenziale contributo di Confindustria Fermo, Confindustria Macerata ed ANCI. Anche le altre associazioni di categoria, oltre al Sistema Turistico Marca Fermana, a Marche d’Eccellenza ed a Tipicità, contribuiranno ad implementare le potenzialità di accoglienza dell’area.

L’iniziativa gode del sostegno della Regione Marche, delle Provincie di Fermo e Macerata e del Comune di Fermo, a sottolineare l’importanza di promuovere il territorio in forma congiunta. Non solo calzature di altissimo pregio, quindi, ma tante attrattive che rendono le Marche una realtà unica, una terra ideale. Proprio per sottolineare gli aspetti più affascinanti della nostra regione, all’interno dell’area saranno proiettati, su tre megamonitor, i video e lo spot promozionale della Regione Marche.

L’evento potrà realizzarsi grazie all’importante contributo dei due importanti istituti di credito dei territori fermano e maceratese, rispettivamente Carifermo e Banca Marche, che continuano a sostenere questa importante operazione di co-marketing territoriale grazie alla quale i circa 400 espositori marchigiani presenti al Micam potranno disporre di una “casa comune” nella quale condurre partners commerciali, clienti, buyers e giornalisti a cui mostrare con orgoglio il meglio della propria terra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here