Federalberghi – Lavoro: 3000 stage retribuiti nel mezzogiorno

597

Federalberghi sosterrà nelle prossime settimane l\’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e realizzata da Italia Lavoro, che offre l\’opportunità di svolgere anche nel settore del turismo sino a 3.000 stage retribuiti della durata di due mesi durante la stagione estiva 2011 nelle seguenti Regioni: Calabria (567), Campania (933), Puglia (667) e Sicilia (833). Ciascuno stagista riceverà una borsa di studio del valore di 1.100 euro (550 mensili al lordo delle ritenute) e le aziende che ospiteranno gli stagisti non dovranno sopportare alcun costo in quanto il programma coprirà anche i costi relativi all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

“Questo strumento, -sostiene Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi- contribuisce a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro e, soprattutto, lo scostamento tra le competenze di chi cerca lavoro e quelle richieste dalle imprese".

L'interesse delle imprese è testimoniato dai risultati concreti: secondo gli ultimi dati dell'indagine Excelsior (realizzata da UnionCamere e Ministero del Lavoro) sulla domanda di lavoro, le imprese italiane accolgono ogni anno più di 320.000 tirocinanti, di cui circa 55.000 svolgono lo stage all'interno di alberghi e ristoranti.

Al momento, analizzando le prime 400 richieste pervenute dalle aziende si evidenzia come il 30% degli stage si svolgeranno al ricevimento, il 21% in sala, il 14% in cucina, il 14% al bar.

Federalberghi ha predisposto un manuale operativo, realizzato su misura per le imprese e le associazioni territoriali del settore turismo, con l’obiettivo di facilitare l’organizzazione e la gestione dei tirocini.

Il manuale, dal titolo “GLI STAGE NEL SETTORE TURISMO”, liberamente scaricabile dal sito internet di Federalberghi (www.federalberghi.it), contiene le informazioni necessarie per rendere operativo lo strumento, nonché la raccolta delle istruzioni diramate dal Ministero del Lavoro e dall'Agenzia delle Entrate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here