Peglio: arriva il “Festival dell’energia”

552

Il Comune di Peglio continua con successo a proporsi come apripista all’utilizzo di energie rinnovabili nella provincia di Pesaro e Urbino. Il sindaco, Daniele Tagliolini, annuncia la prima edizione del “Festival dell’Energia” che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 giugno. Una tre giorni piena di incontri con esperti del settore che offriranno idee e strumenti pratici per promuovere lo sviluppo del nostro territorio in una dimensione ecosostenibile.

La prima giornata, dal titolo “Economia del nostro territorio”, sarà dedicata a un focus sulle imprese dell’entroterra e si rivolgerà a tutti gli attori dell’economia locale: imprenditori, operatori economici, enti e istituti di credito. Un’iniziativa che si pone in continuità con il convegno dell’anno scorso che è stato una sorta di start up per introdurre un dibattito via via sempre più completo sulla stessa tematica. Quest’anno infatti il discorso si amplia e si approfondisce. Lo scopo è di rafforzare la collaborazione tra le imprese della Valle del Foglia e quelle della Valle dell’Alto e Medio Metauro e promuoverne una gestione capace di inserirsi in un’ottica di valorizzazione dell’intero territorio.

In questo Peglio ha un ruolo strategico, perché geograficamente si trova nel punto di incontro tra le due vallate. Una posizione di responsabilità che investe il Comune del compito di farsi mediatore tra le imprese fogliensi e metaurensi, incoraggiando il dialogo e la collaborazione.

Il convegno vedrà la partecipazione delle istituzioni locali e avrà come relatori degli imprenditori e dei professori del Dipartimento di economia, società e politica dell’Università di Urbino. La Banca di Credito Cooperativo ha deciso si sostenere e sponsorizzare l’incontro, inserendolo tra le iniziative organizzate per festeggiare il suo 150° anniversario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here