Infrastrutture, assessore Puglia, grave che Matteoli affermi che le priorità sono al Nord

636

\’\’Troviamo grave che il ministro Matteoli affermi che le priorita\’ sono per le opere del Nord e ci sembra l\’inquietante conferma della scelta di far passare anche sui binari la divisione del Paese\’\’. Cosi\’ l\’assessore alle Infrastrutture della Regione Puglia, Guglielmo Minervini commenta le affermazioni del ministro Altero Matteoli ieri alla presentazione del Piano industriale delle Ferrovie dello Stato, al quale era presente anche l\’amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, che questa mattina e\’ intervenuto a Bari a un convegno sullo sviluppo delle reti del Mediterraneo. Nel pomeriggio interverra\’ lo stesso Minervini.
''Esprimiamo indignazione – continua Minervini – la programmazione industriale di Fs si limita a fotografare l'esistente e conferma che si allarghera' ancora di piu' la sperequazione tra nord e sud del Paese, determinata dall'assenza di infrastrutture. su questo constatiamo che, oltre le dichiarazioni di principio del Governo, non c'e' ancora alcuna certezza sulle risorse''.Per il completamento del collegamento di Alta capacita' Bari-Napoli servirebbero, infatti, 6,5 miliardi di euro. Si tratta di un'opera che permetterebbe di connettere la Puglia alla rete di alta velocita' su cui Fs sta destinando tutte le sue attenzioni. ''Siamo stanchi – spiega Minervini – di ricevere da parte di Ministero e Fs solo le briciole di un servizio inadeguato e scadente che nemmeno il contratto con il Ministero si ripropone di potenziare e qualificare''.

''Questa offerta dequalificata – aggiunge – non fa che deprimere la domanda. E' destituito dal vero che la Puglia non disponga di domanda di collegamenti lunghi. La dimostrazione e' nell'impennata del traffico aereo verso le principali destinazioni nazionali: Roma e Milano. Di depresso – continua l'assessore – c'e' solo l'offerta della lunga percorrenza ferroviaria che i pugliesi non meritano, soprattutto per gli sforzi che, da anni ormai, la Regione Puglia sta facendo per ammodernare la rete delle infrastrutture e potenziare il servizio regionale. La Puglia, il Sud meritano di piu'. Ma il Governo e Fs – conclude Minervini – stanno decidendo di darle di meno''.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here