Ciriani, regione finanzia sette nuovi alberghi diffusi

568

Sette nuovi alberghi diffusi nella montagna del Friuli Venezia Giulia, grazie ai fondi Por-Fesr. La direzione regionale dell\’Ambiente ha completato la graduatoria relativa a finanziamenti per la realizzazione di alberghi diffusi: lo ha annunciato oggi il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, che ha presentato la delibera relativa all\’attivazione dei finanziamentii, approvata nella giunta regionale.
"La Regione sostiene con oltre 14 milioni di euro la realizzazione e il consolidamento di alberghi diffusi in regione – ha spiegato Ciriani -. Grazie ai fondi Por-Fesr abbiamo infatti finanziato con circa 5 mln di euro azioni relative al consolidamento di strutture già esistenti, ma soprattutto, con 9,5 mln euro la realizzazione di sette nuovi alberghi diffusi".
Le nuove strutture saranno realizzate a Polcenigo (contributo regionale per 1,7 mln di euro), a Malborghetto (1,5 mln di euro), a Vivaro, nella zona dei Magredi (1 mln di euro), a Paluzza (1,3 mln di euro), a Socchieve (1 mln di euro), a Forni di Sotto (1,3 mln di euro) e a Tolmezzo (1, 4 mln di euro).
"Le sette strutture – ha aggiunto Ciriani – contribuiranno a potenziare l'offerta turistica montana secondo uno schema che sta funzionando molto bene, in quanto gli alberghi diffusi di montagna stanno riscontrando molto successo. Ma non basta: si metterà in moto, già nel breve periodo nelle zone montane il sistema edile, fornendo lavoro a molte persone".
La graduatoria relativa ai fondi Por-Fesr (si tratta di fondi comunitari, integrati da fondi statali e regionali) dedicati alla realizzazione di nuovi alberghi diffusi ha visto 11 richieste, di cui sette ammesse a contributo per un totale di 9,5 mln di euro. Per quanto riguarda invece la sistemazione di alberghi diffusi già esistenti, sono stati ammessi a contributo lavori per complessivi 5 mln di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here