Una delegazione della Contea croata di Osijek ha effettuato nei giorni scorsi una visita di studio in Friuli Venezia Giulia. Incentrata sul settore vitivinicolo, è stata organizzata dal Servizio integrazione europea, rapporti internazionali e gestione finanziaria della Regione in collaborazione con Informest.
L'iniziativa rientra nell'ambito del Programma di cooperazione decentrata "Seenet", finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e cofinanziato dalla Regione in partenariato con Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Veneto e Provincia Autonoma di Trento. Partner locali del Programma sono 46 enti locali di 7 Paesi dei Balcani Occidentali.
Alla visita, accanto all'assessore all'agricoltura della stessa Contea, hanno partecipato amministratori, imprenditori, esperti enologi e professori universitari. La delegazione ha avuto modo di entrare in contatto con le eccellenze regionali del settore vitivinicolo, attraverso un ampio programma di approfondimento partendo dall'attività di produzione di barbatelle, dalla difesa guidata e dai metodi di produzione all'imbottigliamento e alla degustazione e promozione del prodotto finale.
Il Programma Seenet si propone di facilitare il dialogo fra stati, enti e comunità locali per un efficace sviluppo dei territori, favorendo in particolare l'accesso alle risorse finanziarie comunitarie, nazionali ed internazionali nonché l'adozione di programmi e servizi innovativi, attraverso una metodologia comune basata sul lavoro in rete fra i partner e sulla continuità delle relazioni fra territori italiani e balcanici.
Home Aree Adriatico Friuli Venezia Giulia Relazioni internazionali: delegazione contea croata di Osijek in fvg