Sono stati presentati oggi i risultati di \”FVG Progetta! 2\”, edizione regionale 2011 – organizzata dalla direzione centrale Cultura, Sport, Relazioni internazionali e comunitarie della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – in collaborazione con Informest, promossa e supportata dal Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, struttura di missione \”Progetto Opportunità per le Regioni d\’Europa – P.O.R.E.\”.
L'edizione 2011 ha visto la presentazione di 44 progetti di cui 17 premiati e 2 esclusi per non rispondenza ai criteri del regolamento. Hanno partecipato 28 enti: Dipartimenti dell'Università di Trieste, Dipartimenti dell'Università di Udine, Associazioni culturali e di volontariato, Cooperative, Fondazioni, Imprese private, Centri di ricerca, Comuni.
In questa edizione i 42 progetti ammissibili a contributo hanno un valore complessivo di 108.901.776 euro. Mediamente il valore dei progetti ammissibili a contributo è di 2.592.899 euro. Nel 2009 (settembre-novembre) sono stati presentati complessivamente 44 progetti di cui 8 premiati (16.000 euro). Nel 2010 (giugno-settembre) sono stati presentati complessivamente 54 progetti di cui 25 premiati (50.000 euro). Gli enti registrati nelle edizioni precedenti sono stati 64: quest'anno 36 nuovi enti hanno inserito i propri dati sul sito dell'iniziativa dimostrando una forte rispondenza alle attività di comunicazione poste in essere per la promozione di questo strumento per lo sviluppo della capacità progettuale del territorio. Le graduatorie con i dettagli sui progetti e sugli enti vincitori saranno pubblicate questa settimana sul sito dell'iniziativa www.progetta.fvg.it .
Accanto a questi risultati è stato presentato un evento, che si svolgerà a Trieste nei prossimi giorni. Organizzato dall'Antenna Europe Direct del Comune di Trieste e dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, in collaborazione con il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di sviluppo regionale (POR FERS) 2007-2013 della Regione Friuli Venezia Giulia, il convegno "Comunicare i fondi strutturali e i finanziamenti a gestione diretta – Riunione del gruppo di lavoro intrareti Europe Direct" avrà lo scopo di rafforzare le attività di informazione e comunicazione sul territorio. La mattinata aperta al pubblico sarà il giorno giovedì 29 settembre ove sono previste delle presentazioni riguardanti la comunicazione dei Fondi europei. Europe Direct è la rete ufficiale di informazione dell'Unione europea ed è presente con circa 500 Centri sul territorio dei 27 Stati membri, di cui 49 in Italia. Il POR FESR 2007-2013 della Regione Friuli Venezia Giulia ha lanciato questa nuova collaborazione con Europe Direct per implementare la comunicazione con il territorio in merito ai fondi comunitari e le politiche europee.