Capone: “La Puglia al Salone nautico di Genova contro la crisi”

569

LA crisi internazionale non ferma la propensione del sistema nautico pugliese ad espandersi nei mercati italiani e internazionali.
Questo il messaggio che arriva da Genova alla chiusura dell’edizione 2011 del Salone nautico internazionale, appuntamento capace di generare anche quest’anno, nonostante il calo di visitatori e espositori registrato dagli organizzatori, importanti impulsi economici internazionali Considerate le linee strategiche di promozione economica regionale, assieme alla scia della crescita delle esportazioni, triplicate sia nel 2010 (+285% Puglia, +2,3 Italia) e sia nei primi mesi del 2011 (+309% Puglia, -27,8 Italia), anche quest’anno, nel capoluogo ligure, la Regione Puglia, Area per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l’Innovazione, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia ed in collaborazione con il Distretto produttivo regionale della Nautica da Diporto, ha condiviso con una folta delegazione di aziende, lo “Spazio Puglia”, che, di conseguenza, è stato progettato e realizzato in modo da accogliere sia momenti istituzionali e sia incontri d’affari tra operatori pugliesi.

Con l’obiettivo di creare un proficuo punto d’incontro tra le attuali esigenze della domanda internazionale e l’eccellenza produttiva pugliese, lo SPRINT in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico e con l’UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini), ha definito una fitta agenda di incontri che hanno messo uno di fronte all’altro imprenditori pugliesi e qualificati operatori provenienti dall’Europa, dall’America e dall’Asia. Inoltre le aziende pugliesi hanno potuto partecipare allo Smart2011, evento di brokeraggio della rete Enterprise Europe che ha rappresentato una ulteriore importante occasione di realizzare incontri di affari a livello internazionale. Lo Spazio Puglia ha ospitato anche l’atteso incontro tecnico dal titolo “Sviluppo, Internazionalizzazione, competitività delle Imprese nautiche del Mezzogiorno e sostegno allo sviluppo del Turismo Nautico”. Introdotto da Vincenzo Caforio, segretario del Distretto della Nautica pugliese, l’incontro è proseguito con gli interventi di Alfredo Malcarne presidente di Assonautica Puglia, Gianfranco PONTEL, presidente di Assonautica Nazionale, Giuseppe Danese presidente del Distretto della Nautica da diporto pugliese e, in conclusione, della Vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, che ha colto l’occasione per anticipare ai tanti imprenditori presenti quali saranno le linee direttrici dei provvedimenti che la Giunta intende adottare a breve scadenza a favore della nautica da diporto.

“Questo settore – ha spiegato Loredana Capone – è tra i più strategici per la Puglia, perché integra nautica e turismo. Dopo i buoni riscontri al Salone di Genova, la Regione Puglia continuerà a promuoverlo sui mercati esteri in collaborazione col Distretto produttivo della Nautica da Diporto, che proprio per la visibilità ottenuta durante il Salone, ha catturato l’interesse di molte imprese che hanno chiesto di farne parte. Questo significa che le politiche di accompagnamento della Regione Puglia sia per l’internazionalizzazione che per i distretti stanno dando i risultati sperati”. Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti del Distretto. “La partecipazione del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia, all’interno dello Spazio Istituzionale della Regione Puglia – ha detto il Presidente Giuseppe Danese – ha consentito, quest’anno, di allargare gli orizzonti regionali della nautica, avviando un percorso di collaborazione/integrazione con le Regioni meridionali e con i soggetti rappresentativi del settore della nautica. Con la vicepresidente Loredana Capone abbiamo definito un programma di lavoro che si pone l’obiettivo di mettere in rete le varie filiere della nautica delle regioni meridionali e i Saloni Nautici che nel corso dell’anno si svolgono nelle stesse regioni.” “La Presenza della Regione Puglia nei principali Saloni Nautici Internazionali, Cannes e Genova attraverso appositi spazi istituzionali e in collaborazione con il Distretto – ha aggiunto il segretario del Distretto Vincenzo Caforio – ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte dei visitatori e soprattutto da parte delle imprese che hanno potuto verificare direttamente la grande valenza di poter disporre di approcci ai mercati internazionali attraverso lo spazio istituzionale e la gestione programmata dei contatti. Gli spazi istituzionali della Regione Puglia sono diventati luoghi di incontro di operatori della stampa internazionale molto interessati a scambi di informazioni e incuriositi dalla positiva collaborazione tra Istituzioni, Enti e operatori della nautica”. La delegazione delle aziende pugliesi presenti al Salone di Genova è stata composta da “Cantiere Navale Danese” di Brindisi, “Cantiere Navale Ranieri” di Bari, “ILPA adesivi” di Bari, “MTA” di Ostuni, “Studio Samarelli Naval Architect & Marine Engineer” di Molfetta, “Tech Marine Yacht Design & Services” di Capurso, “Tecnometalli” di Bari, “Thermowell di Renato Napoli” di Racale e “Veleria Semeraro” di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here