Tanti servizi, un’unica impresa

868

Ecologia, Sicurezza, Igiene del lavoro. Sono questi i settori portanti del CAE, Centro Assistenza ecologica di Ancona. Nato nel 1979 come centro di progettazione di impianti di trattamento delle acque reflue industriali e del loro controllo analitico, il CAE è cresciuto negli anni fino a divenire una delle prime società private a livello nazionale che offre servizi di gestione ambientale a soggetti pubblici e privati. Il centro vanta un proprio laboratorio che permette di svolgere analisi chimiche, fisiche e microbiologici su tutte le matrici per il controllo ambientale (acqua, rifiuti e aria), matrici per l'autocontrollo delle industrie alimentari (materie prime, prodotti finiti, tamponi ambientali) e controllo qualità per settori specifici. L'aggiornamento continuo delle strumentazione nonché la competenza dei consulenti garantiscono ai clienti risultati affidabili ed elevati livelli di sicurezza. Il CAE inoltre è specializzato nel monitoraggio della qualità dell'aria. Per tale attività si avvale di un mezzo mobile, equipaggiato con strumentazioni di controllo altamente sofisticate in grado di valutare la qualità dell'aria in qualsiasi ambiente esterno. A completamento del settore si effettuano tutte le indagini in ambiente di lavoro per la valutazione dell'esposizione degli operatori ad agenti fisici, chimici e microbiologici. Sebbene questi
servizi sarebbero sufficienti ad etichettare il Centro di Assistenza Ecologica come un modello da seguire per la pluralità dell'offerta e l'efficienza, il CAE è molto di più. Dal 1989, anno in cui a livello europeo iniziano ad essere fornite gli ordinamenti futuri per la gestione della sicurezza del lavoro (Direttiva 89/391) il Centro di Ancona offre un servizio di consulenza in grado di fornire un supporto qualificato su tutti gli aspetti di sicurezza, compresa la prevenzione antincendio. Grazie alla professionalità e alla competenza dei suoi tecnici, il Centro ha avviato inoltre un servizio di consulenza per il miglioramento dei servizi dei sistemi di gestione conformi ai vari standard internazionali ed europei. Da ultimo, ma non per importanza, l'attenzione riservate alle aziende attive dell'agroalimentare. Aggiornamento sulle normative e piani di autocontrollo sono solo alcuni dei servizi offerti alle aziende al fine di agevolare le imprese nella commercializzazione di prodotti non solo in Italia, ma anche in Europa. Alla luce dell'esperienza maturata e delle competenze acquisite, il Centro di Assistenza Ecologica è in grado di fornire servizi a 360° nel campo della gestione ambientale. E' proprio il titolare del CAE, Andrea Ascani, a commentare il successo dell'Azienda. "Una delle principali caratteristiche del Centro – spiega Ascani – è quello di presentarsi come un interlocutore unico per tutti quegli aspetti legati alla sicurezza, ambiente e igiene industriale. Questa "compattezza" ci permette di rispondere ai bisogni di ogni tipologia di azienda e di migliorarne la gestione e performance. Ma credo che sia lo stretto coinvolgimento con i nostri clienti a giustificare anni di successi. Tutti i consulenti e tecnici del CAE infatti avviano un rapporto quasi di partnership con i nostri interlocutori al fine di gestire in maniera globale e condivisa le problematiche da affrontare. Sicuramente anche l'acquisizione di una serie di certificazioni a livello nazionale quali: l'accreditamento rilasciato da ACCREDIA (Sistema nazionale di Accreditamento dei Laboratori di Prova) l'iscrizione negli elenchi del MIUR come laboratorio di ricerca alta¬mente qualificato e le certificazioni BV secondo lo standard delle norme ISO 9000 – 18001 – ed il regolamento EMAS, sono stati importanti. Ci hanno permesso infatti di distinguerci per professionalità ed efficienza non solo nella regione Marche, ma su tutto il territorio nazionale".

Many services, an only enterprise
Ecology, Safety, hygiene of the work. These are the main sectors of CAE, Centre Ecological Service of Ancona. The company was born in 1979 as centre of planning system about the industrial sewage disposal and their analytical check, CAE company has grown during the years till to become one of the first private companies on a national level that offers environmental management services to privates and publics authorities. The centre boasts an own lab that allows to do chemical, physical and microbiological analysis, on all the matrices for the environmental control (water, wastes and air), matrices for the self-control of the food industries (raw materials, finished product, environmental pads) and quality control for specific sectors. The incessant updating of the instrument and the competence of the advisers guarantee to the customers reliable results and high levels of safety. CAE company is moreover specialized about the monitoring of the quality of the air. For this activity it use a mobile transport, equipped with highly sophisticated instruments of control able to value the quality of the air in any external atmosphere. In addition the company makes all the researches in the work environment in order to value the exposure of the workers to physical, chemical and microbiological agents. From 1989, the company offers a consulting in order to supply a support about all the aspects of safety and fire prevention. From last, but not the least, the attention for all the enterprises of food sector.

www.ecocae.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here