Grande successo per Smau Business Bari

736

La prima edizione di Smau Business Bari, l’Esposizione internazionale di Information & Communications Technology. Ad evidenziare il successo della manifestazione parlano i numeri: oltre 3.500 iscritti, circa 2.100 i visitatori (rappresentati per il il 60% da imprenditori e decisori aziendali di imprese del Mezzogiorno di diversi settori, e per il restante 40% da professionisti e operatori del canale ICT) che hanno partecipato agli oltre 30 workshop e hanno incontrato le 80 aziende presenti, tra cui BlackBerry, Epson, IBM, Fujitsu Siemens, Ingram Micro, Intesa SanPaolo, SAP. @Abacus ECC, Aditek, G DATA Software, EdiSoftware, Iomega, Kodak, Panasonic e molti altri.

In particolare molto apprezzati i temi trattati nel corso dell’evento. Ai workshop organizzati hanno partecipato più di 2.500 persone, che hanno affrontato le tematiche rilevanti relative all’innovazione di business abilitata dalle tecnologie digitali. Nel corso di tali workshop sono stati evidenziati numerosi casi di eccellenza di imprese utenti del Sud Italia. Ad esempio in "Dall’idea al business" – la vetrina dedicata a start up, spin off e incubatori scientifici locali – alcune giovanissime realtà del territorio hanno presentato i propri progetti di business innovativi alla ricerca di partner e potenziali finanziatori.
"Veramente utili il mix di workshop e incontri di business agli stand per approfondire le problematiche più rilevanti per le nostre aziende – ha commentato a caldo uno dei visitatori – Mi sono piaciuti i seminari a cui ho preso parte: esperienze concrete di imprese del territorio a me note raccontate in poco tempo e con un linguaggio semplice”.
“E’ il primo evento qui da noi veramente centrato sui benefici di business derivanti dall’utilizzo dell’informatica e non sui tecnicismi” ha aggiunto un altro.
Molto frequentata l’area speciale dedicata al retail, organizzata in collaborazione con Comufficio e Confcommercio Puglia. Per il settore del commercio sono, infatti, fondamentali momenti di formazione e dibattito con l’obiettivo di supportare le imprese nel processo di innovazione e di cresita.
L'evento è andato sempre in diretta su Smau Tv, la televisione digitale nata grazie ad un accordo con Televisionet, che ha raccontato, attraverso numerose interviste, le curiosità e i protagonisti. Anche Radio 24 ha seguito la due giorni Barese e la trasmissione “2024”, a cura di Enrico Pagliarini, dedicherà la puntata di sabato 31 maggio all’iniziativa, presentando ai suoi oltre 2 milioni di ascoltatori i dati e le novità del settore.
Smau Business Bari non è stato una manifestazione isolata. Il circuito Smau Business proseguirà a Brescia (25-26 marzo), Padova (6-7 maggio) e Parma (17-18 giugno) prima dello storico appuntamento di Milano a fine ottobre.
Giudizi positivi dagli esponenti delle aziende partecipanti. “Smau Business è stata una buona opportunità per mostrare dal vivo le potenzialità delle soluzioni business di BlackBerry all’imprenditoria locale – ha commentato Fabrizio Tamburrini, Customer Marketing Manager Italy BlackBerry – Ottima anche l’affluenza ai nostri workshop e l’interazione col pubblico in sala che ha dimostrato grande interesse con le numerose domande poste ai relatori.”

“La partecipazione del pubblico locale, tanto di potenziali clienti corporate e pubblica amministrazione, quanto di operatori di canale, è stata superiore alle aspettative – ha aggiunto Flavio Attramini, Business Manager Office printers and scanners Epson – Atteso e confermato, invece, il calore umano tipico di questi luoghi.”

Anche da Ibm sono giunte parole importanti: “I risultati ottenuti dalla nostra partecipazione sono estremamente positivi. L’adesione a Smau Business rientra nella politica IBM di continuare a potenziare la presenza sul territorio presso città che non siano solo Roma o Milano – hanno specificato Marco Proietti Mancini, Small&Midmarket Business Territory Marketing Manager Sud Italia, e Ottavio Brancaccio, Responsabile Commerciale Resellers Channel Sales IBM – L’elevata partecipazione di pubblico e i ritorni ottenuti allo stand, con i business partner locali, e soprattutto ai seminari hanno dimostrato il successo di questa politica. La Manifestazione ha avuto un esito positivo anche per i business partner che hanno ottenuto un buon numero di contatti e hanno avuto l’occasione di incontrare aziende del territorio.”
Apprezzamenti anche dal mondo bancario. “Siamo molto soddisfatti per i numerosi riscontri in termine d’interesse da parte degli imprenditori che hanno visitato lo stand della Banca – hanno precisato Rosario Calabrese, Capo Area Puglia Banco di Napoli, e Roberto Gorlier, Direzione Marketing Imprese Intesa San Paolo – Ulteriore riscontro dell’interesse si è avuto dalla numerosa partecipazione al nostro workshop nel corso del quale sono stati illustrati i benefici derivanti dalla fatturazione elettronica.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here