Varati i distretti produttivi della Puglia Creativa e del Turismo

535

Approvata in via definitiva dalla Giunta Regionale l\’istituzione del distretto produttivo del Turismo, e accolto in prima lettura il progetto di un distretto dell\’industria creativa. Con questi due provvedimenti va a compimento un percorso originale della nostra Regione: la messa in rete di centinaia di imprese che hanno fondato sullo sviluppo locale e sulla qualità dei talenti pugliesi i propri destini ed il futuro del territorio, individuando nelle strategie della Giunta Vendola la possibilità di mettere a valore l'attrattività della Puglia nel complesso contesto del turismo internazionale, e di alimentarne la qualità e le vocazioni culturali attraverso la creazione di nuova economia e nuovi lavori.

Straordinaria soddisfazione esprimono oggi i tre Assessori che hanno fortemente perseguito l'obiettivo di costituire i due nuovi distretti produttivi. L'Assessore Silvia Godelli, responsabile del Turismo e della Cultura, sottolinea come "la costituzione del distretto del Turismo sancisca l'alleanza tra intervento pubblico e ruolo dell'impresa privata in un settore in cui si registrano sempre maggiori successi, e nel quale in un solo anno è stato possibile completare la governance del sistema, attivando l'Agenzia regionale Pugliapromozione, regolamentando i Sistemi Turistici Locali e, ora, assicurando alle imprese turistiche nuove prospettive di integrazione, di formazione e di sviluppo. Grazie alla costituzione dei due nuovi distretti-osserva la Godelli- la Puglia può prendere il volo. Finalmente riconosciuta la valenza costruttiva e strategica di turismo e cultura attraverso il ruolo dell'impresa, esaltando le potenzialità di una regione come la Puglia in cui le meraviglie del territorio si coniugano con i percorsi straordinari compiuti dai progetti attivati nel campo della musica, del teatro, del cinema, delle arti. Da oggi possiamo affermare che la nostra strategia economica e di sviluppo ha conquistato a pieno titolo i suoi diritti di cittadinanza".

A sua volta Loredana Capone, vice Presidente con delega allo Sviluppo Economico, sottolinea come "il settore del turismo, ramo pregiato dell'industria pugliese, goda di ottima salute, e possa disegnare con la costituzione del distretto nuovi risultati in un più fecondo orizzonte di produttività e di qualificazione.
"Il distretto del turismo, assieme a quello della creatività, daranno alla Puglia un volto straordinariamente competitivo, per la funzione anticiclica di questi settori e per la loro capacità innovativa".
"Sono i giovani la forza portante di un nuovo progetto di sviluppo della Puglia.- osserva a sua volta Nicola Fratoianni, Assessore alle Politiche Giovanili- La nostra Regione brilla nel panorama nazionale per le sue strategie di valorizzazione dei giovani talenti: i diversi progetti in questo campo,- ricorda- con gli incentivi alla creatività dei giovani, hanno dato loro lo spazio sociale e culturale che la modernità richiede a gran voce, e stanno disegnando un percorso di sviluppo unico e originale, in assoluta sintonia con gli orizzonti comunitari di Europa 2020".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here