Agricoltura: Violino, siamo ad un fondamentale punto di svolta

581

Siamo ad un punto di svolta, nel quale dobbiamo valorizzare la qualità delle produzioni e il legame con il territorio aiutando i nostri produttori a diventare imprenditori: così l\’assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino ha sintetizzato la situazione attuale e le prospettive dell\’agricoltura del Friuli Venezia Giulia
L'assessore è intervenuto alla conclusione del convegno sulla "nuova politica agricola comune e gli strumenti assicurativi connessi", organizzato a Udine nell'ambito di Agriest da Confcooperative e dalle Banche di Credito Cooperativo.
Violino ha dettato le linee per il futuro, all'interno del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, ricordando che non mancherà il "sussidio di svantaggio" al settore agricolo, ma occorre sviluppare sinergie che consentano di essere competitivi sul mercato globale.
"Se andiamo a competere sul mais con i produttori mondiali – ha detto Violino – non possiamo certo primeggiare, ma la qualità di diversi nostri prodotti è in grado di competere sui mercati. Per questo lavoriamo su qualità e marchio. Tipicamente Friulano va in questa direzione".
Filiere che aggregano, legame con il territorio, prodotti di qualità, premio alle eccellenze e marchio che promuove la presenza sui mercati, sono per l'assessore Violino gli indirizzi sui quali lavorare in vista del nuovo PSR.
"Dal 2012 – ha concluso Violino – mi aspetto che si prosegua su quanto fatto dal sistema delle cooperative e delle BCC e si vedano crescere nel mondo agricolo regionale aggregazioni e servizi comuni, per allargare le economie di scala e pensare utilmente a strategie di crescita complessiva".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here