Vola l’export. La Regione a Vinitaly con 107 espositori, 200 vini in degustazione e la nuova DOCG Offida Pecorino

675

Vola l\’export delle Marche, grazie a Verdicchio, Rosso Piceno, biologici e autoctoni freschi di Docg, come la nuova docg Offida Pecorino, che è stata presentata domenica 25 marzo al Vinitaly.
A confronto con gli ultimi dati Assoenologi, l'export regionale 2011 e` cresciuto piu` del doppio rispetto alla media nazionale: con 45,7 milioni di euro in valore, vini marchigiani hanno infatti registrato un +10% (dati Coldiretti) sul 2010, contro una media Italia di +4,2% (dati Assoenologi).
A trainare la crescita, il Verdicchio 'vino bianco dell'anno 2011' e terzo vino bianco piu` esportato al mondo: con 7,5 mln di bottiglie esportate su 14 milioni prodotte (pari al 78% delle Doc e Docg della regione) e 22 milioni di euro di fatturato nel 2011 (+2% sul 2010) rappresenta l'eccellenza vitivinicola e la versatilita` delle Marche in tutto il mondo.
Ma si affacciano sul mercato estero anche vini come il Rosso Conero o il Piceno, che grazie ad una profondita` gusto-olfattiva e prezzi molto concorrenziali, segue la scia del Brunello di Montalcino.
Grandi vini di punta dall'ottimo rapporto qualita` prezzo e una grande varieta` di autoctoni dalla forte identita` territoriale sono la carta vincente di una Regione sempre piu` apprezzata dall'estero, come dimostra la crescita in valore dell'export marchigiano su mercati consolidati come la Germania (+15% sul 2010) e gli Usa (+12%), ma anche sull'emergente Asia (+22%).
Ed e` proprio per promuovere queste eccellenze che la Regione Marche sara` presente alla 46^ edizione di Vinitaly (Pad 7 Stand C 6/7/8/9) con 107 espositori (tra consorzi, cantine e produttori) e una terrazza con degustazioni live non stop di piu` di 200 vini.
Un brindisi particolare merita la nuova Docg, il Pecorino di Offida caratteristico del Piceno che debuttera` a Vinitaly, a partire dal 25 marzo.
Tra le iniziative, la presentazione del nuovo francobollo della serie di Poste Italiane 'Made In Italy, eccellenze eno-gastronomiche d“Italia", dedicato alla Vernaccia di Serrapetrona Docg, l'unico spumante rosso fermentato tre volte.
Focus inoltre sulla presentazione della 1 Selezione Internazionale Vini da Pesce, organizzata dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) e in programma dal 9 all'11 maggio prossimi nella Riviera del Conero.
Con il Rosso Conero le Marche saranno inoltre protagoniste della degustazione a cura di Civilta` del Bere 'La nascita del MITO – Giovani Docg Italiane' (il 28 marzo alle ore 15.30 Sala Argento).
Giacimenti preziosi da scoprire anche attraverso i 'Profili sensoriali delle Denominazioni', il nuovo vademecum IMT per scoprire caratteristiche organolettiche di ogni vino e il suo legame con il terrritorio.
Anche quest'anno all'interno del padiglione 7 trasmetteranno in diretta radiofonica, 'Fede & Tinto', ovvero Federico Quaranta e Nicola Prudente con il programma 'Decanter' di Radio2 Rai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here