\”In una regione che può dire di avere le carte in regola, c\’è una categoria di giovani imprenditori che si mette in gioco con tenacia per costruire il futuro: è un ulteriore segnale di fiducia per il Friuli Venezia Giulia
Il presidente della Regione Renzo Tondo ha concluso così l'intervento per l'inaugurazione di Confiera, manifestazione organizzata a Udine dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria del Friuli Venezia Giulia.
Oggi non è adeguato parlare di ottimismo o pessimismo, ha detto Tondo rivolto a una platea di pubblici amministratori e rappresentanti del mondo dell'impresa, ma resta fondamentale la fiducia, caratteristica con la quale questa nostra terra ha affrontato e vinto le sfide più difficili delle sua storia.
Tondo ha ribadito che oggi il tema centrale è quello del lavoro "ed è quindi motivo di soddisfazione vedere giovani imprenditori che si mettono quotidianamente in discussione per maturare nuove idee e progetti".
Alla manifestazione che ha lo scopo di mettere a confronto 'giovani idee', Tondo ha sottolineato anche il valore delle sinergie: 'la competizione non è in questa sala, tra di noi, ma con un mondo globalizzato che sta cambiando anche nella distribuzione della ricchezza".
Il presidente ha ribadito che il Friuli Venezia Giulia, con un debito pubblico ridotto e con imponenti cantieri aperti sul territorio, vede segnali di fiducia anche nel fatto che ci sono imprenditori che intendono assumere a tempo indeterminato. Nel 2011 i contributi a sostegno di questo tipo di assunzioni sono stati di 13 milioni di euro e il trend dei primi mesi del 2011 ha già superato le richieste dell'intero anno precedente.
A questo si aggiunge l'esito dell'impiego di 400 milioni stanziati a sostegno delle imprese attraverso gli appositi fondi. Sono 82 i milioni già restituiti, segno che le imprese hanno utilizzato bene il sostegno offerto e le risorse possono essere reinvestite per lo stesso scopo.
Sulla stessa linea di concretezza e fiducia Tondo ha posto gli sviluppi delle relazioni internazionali: l'obiettivo Euroregione indicato dai presidenti Haider, Illy e Galan ha preso in questi giorni la strada della realizzazione concreta nel Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale.
All'inaugurazione di Confiera 2012 la Giunta regionale era rappresentata anche dall'assessore regionale Roberto Molinaro.
Home Aree Adriatico Friuli Venezia Giulia Economia: Tondo, comunità regionale ha la forza della fiducia