Eurocucina 2012: Ernestomeda persenta Icon

666

Ernestomeda, azienda leader nella fascia alta del mercato delle cucine di design, ha il piacere di annunciare un’anteprima del nuovo progetto disegnato dall’architetto Giuseppe Bavuso che verrà presentato durante la prossima edizione di Eurocucina. E’ con grande soddisfazione che Ernestomeda ha intrapreso una nuova collaborazione con Bavuso apprezzandone il talento, la professionalità, l’approccio tecnico.
Nasce Icon. Dal nome potente ed evocativo, il nuovo modello Ernestomeda emana carisma e carattere. La cucina è connotata in tutte le sue parti da soluzioni tecnologiche, come i meccanismi delle aperture/chiusure delle ante, delle colonne, delle penisole estensibili e di altri elementi tutti “da scoprire”.
Altro leit motiv che caratterizza Icon è quello dell’eco-sostenibilità, dell’igiene e del benessere. Temi importanti che convogliano in una progettualità elaborata, in particolare dell’anta, le cui caratteristiche rendono più salubre l’ambiente cucina.
Icon è anche matericità: la ricerca dei materiali punta, infatti, sull'accostamento di elementi pregiati come il nuovissimo ICONcrete dall'effetto cemento, sviluppato da Ernestomeda e adatto all'uso domestico, con quelli più tecnici e rigorosi come il vetro, il Corian®, i legni termo trattati dalle molteplici finiture.

GIUSEPPE BAVUSO (1959) è architetto e designer. Collabora con diverse aziende in Italia e all’estero in qualità di progettista e art-director, occupandosi del prodotto nella sua totalità, dall’ideazione, all’ingegnerizzazione, alla comunicazione visiva. Dal 1986, con il proprio studio di Product Design collabora come progettista e consulente per aziende nel settore dell’arredamento e di apparecchiature bio-medicali. Ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, tra cui il 1° Premio – “International Design Arward” con il progetto dell’imbottito “Pick Up” per Brunati (1990), il 1° Premio – “KBB Review New Year’s Honor-List For 2000 – per il sistema di librerie e cabine armadio “Zenit” per Rimadesio (2000).

Nel 2005 è stato segnalato da “Design Index” per il concorso “Compasso d’Oro” con il sistema “Graphis” per Rimadesio, nel 2008 è stato selezionato con la porta per interni “Vela”, sempre per Rimadesio, al XXI° Compasso d’Oro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here