L\’Assessorato al Welfare ha inteso mutuare l\’esperienza maturata con il Progetto R.O.S.A. realizzando il Progetto V.I.O.L.A. (Verso l\’Integrazione per l\’Occupazione nel Lavoro di Assistenza per l\’infanzia), già previsto dal Piano straordinario per il lavoro in Puglia tra le Azioni rivolte al Lavoro per la qualità della vita – Scheda n. 23 \”Nuove figure professionali nel settore del lavoro di cura domiciliare – Assistenti per l\’infanzia\”.
Pertanto, con delibera n.392/2012 sono approvate le Linee guida per la realizzazione del Progetto che prevede l'istituzione e la gestione di elenchi di assistenti domiciliari per l'infanzia con competenze di base, riportate in Allegato 2 al provvedimento.
Il progetto va ad integrarsi, oltre che con il già noto ed avviato progetto R.O.S.A. (Rete per l'Occupazione e i Servizi Assistenziali), anche con il Progetto AsSAP (Azione di sistema per lo Sviluppo dei Sistemi integrati di Servizi alla Persona), la cui realizzazione è affidata, quale Organismo Intermedio, ad Italia Lavoro S.p.A., dalla Direzione Generale dell'Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del PON "Governance e Azioni di Sistema" – Ob. Convergenza.
La Delibera ed allegati sono pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale n.42 del 21 marzo 2012. –