Pietre di Puglia alla Triennale di Milano. La Vicepresidente: “Così spingiamo le imprese ad innovare”

653

I marmi della Puglia, reinterpretati nelle creazioni dell\’architetto Marco Piva, debuttano alla Triennale di Milano, in una mostra dedicata al design in pietra, allestita dal 17 al 22 aprile 2012 nell\’ambito degli eventi collaterali della manifestazione milanese. Tema della mostra \”Mutable Spirit in marmo e pietra\”, evento promosso da Marmomacc-Veronafiere, per presentare alcuni progetti realizzati a settembre scorso nell\’ambito di Marmomacc meets design.
In quella circostanza l'annuale appuntamento di Verona propose proprio il tema Mutable Spirit, lanciando una sfida ad aziende e progettisti ad essere tanto flessibili da esaltare il marmo come un materiale mutante e mutevole, rendendolo concretamente "mutabile" e adattabile grazie a tecnologie sempre più avanzate. La mostra viene riproposta da oggi alla Triennale di Milano.

Così l'architetto Marco Piva, professionista di fama internazionale, interpreta le potenzialità di applicazione delle pietre pugliesi collaborando con quattro aziende locali: Petra Design srl di Castellana Grotte per la superficie realizzata con la pietra di Trani; Pimar srl di Lecce-Maglie per la parete in pietra leccese; Stonemotion di Apricena che ha realizzato la superficie di pietra estratta dall'omonimo bacino, ed In.Spo Marmi di Putignano che ha lavorato per la parete di pietra proveniente dal bacino di Ostuni-Fasano. Il risultato è un vero e proprio viaggio nell'anima della materia, che si dipana dall'architettura all'interior, attraverso la ricerca di nuovi valori estetici da attribuire alla pietra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here