Donne e finanza, un convegno per parlare di pari opportunità e banche italiane

527

Le pari opportunità sono davvero praticate nelle banche italiane o c’è ancora tanto lavoro da fare? Se ne discuterà oggi 27 aprile nel corso del seminario “Donne e finanza”, frutto della collaborazione tra la Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna e il Coordinamento femminile della FABI anconetana (Federazione autonoma bancari italiani).
Nel corso dell’incontro, che si aprirà alle 16.30 presso il Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, in Piazza Roma, ad Ancona, interverranno Adriana Celestini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, Valera Maione, economista e docente di Economia del lavoro all’Università di Genova, Paola Petrucci, Consulente manageriale e Consigliera di Parità per la Regione Marche, Pina Ferraro, sociologa e Consigliera di Parità per la Provincia di Ancona e Carla Nicolini, Responsabile del Coordinamento Donne della FABI di Ancona.

Durante il seminario, saranno forniti dati aggiornati sul numero di donne ora presenti nei consigli d’amministrazione delle banche e delle società finanziarie italiane e si farà anche il punto della situazione su quanto succede dall’altra parte dello sportello, in particolare sulle difficoltà che le imprenditrici, ancor più dei colleghi uomini, incontrano nell’accedere ai prestiti bancari.

Il costo del credito per loro è infatti più alto rispetto a quello applicato alla clientela maschile. Sarà fatto anche un excursus storico sul rapporto tra donne e denaro. Il seminario sarà l’occasione per analizzare tutte quelle criticità, culturali e sociali, che ancora oggi non permettono di mettere in pratica le pari opportunità in un settore strategico come quello finanziario. Il convegno fa parte di una serie di progetti che sono stati avviati insieme dalla Commissione regionale per le PO, dalla Fabi di Ancona e dalle Consigliere di parità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here