Dall’Unione europea altri 50 milioni di euro per la ricostruzione

650

Le risorse per i territori colpiti da terremoto arrivano dai programmi operativi Fesr. L\’annuncio a Bologna nell\’incontro sullo stato di attuazione del programma Ulteriori risorse dall’Unione europea per la ricostruzione. Sono 50 i milioni di euro provenienti dai programmi operativi Fesr delle Regioni italiane del centro-nord ‘Obiettivo Competitività’ destinati alle regioni colpite dal sisma.

Il provvedimento fa seguito agli impegni del Commissario Ue Johannes Hahn, che ha visitato le zone terremotate nel mese di giugno, ed è stato formalizzato oggi dalla Commissione europea, dal Ministero per lo sviluppo economico e dalle Regioni italiane, riunite a Bologna a Palazzo Re Enzo per l’annuale incontro nazionale sullo stato di attuazione del Programma Ue fondi strutturali Fesr.

Nel saluto agli oltre 140 delegati giunti da tutta Italia e dalle Istituzioni nazionali e di Bruxelles, l’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli ha sottolineato "l’importanza delle decisioni prese in questi due giorni, in particolare per il segno concreto che si è voluto dare alle popolazioni e alle imprese colpite dal sisma e quindi all'attenzione in particolare nei confronti di una rilevante parte del sistema produttivo nazionale".

Ai 50 milioni di euro formalizzati nell'incontro si aggiungono gli ulteriori 50 milioni di euro provenienti dal Fondo sviluppo e coesione delle regioni del mezzogiorno, da destinare alla ricostruzione di edifici scolastici.
Queste risorse si integrano quelle previste dal Fondo di solidarietà (il cui importo sarà definito nelle prossime settimane, una volta inviata a Bruxelles la stima dei danni), ai dieci 10 milioni di euro relativi alla rimodulazione delle risorse già assegnate all’Emilia-Romagna del Por Fesr per sostenere la ricollocazione in aree provvisorie delle attività commerciali, artigianali e di servizi. L’incontro ha fatto il punto dei risultati raggiunti e delle novità del nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here