Giornata della Cooperazione Europea “Crescere insieme oltre le frontiere”

566

Il prossimo 21 settembre, per la prima volta, si festeggia in tutta Europa e nei paesi confinanti la Giornata della Cooperazione Europea. Sono previsti più di 160 eventi locali, rappresentativi della quasi totalità dei programmi di cooperazione territoriale europea: gare transfrontaliere, esibizioni teatrali per bambini, competizioni fotografiche, mostre di progetti e molto altro. L’obiettivo dell’evento, contrassegnato dallo slogan “Sharing borders, growing closer (Crescere insieme oltre le frontiere)” è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee. Fin dall’inizio degli anni novanta, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall’UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere, dalla creazione di posti di lavoro alla tutela dell’ambiente, per migliorare l’energia, i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria.

La Regione del Veneto partecipa alle iniziative di cooperazione territoriale sin dal primo Interreg, partito all'inizio degli anni '90. Ad oggi, è parte attiva di 8 diversi programmi di livello transfrontaliero, transnazionale e interregionale: collabora alle attività di gestione dei programmi e soprattutto partecipa ai progetti insieme ad altri partner italiani ed internazionali. I vari enti e soggetti pubblici e privati regionali stanno realizzando oltre 220 progetti, di cui 55 vedono la partecipazione diretta di uffici regionali.

La Giornata Europea della Cooperazione è coordinata dal programma INTERACT, in associazione con la Commissione europea, e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here