Formazione per favorire l’internazionalizzazione

545

Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l\’Internazionalità delle PMI, dal 2001 lavora per promuovere le imprese locali sui mercati esteri. Per raggiungere tali obiettivi organizza numerose iniziative promozionali, quali azioni di incoming, workshop e partecipazioni collettive a fiere internazionali, oltre che seminari tecnici e corsi di alta formazione per gli operatori dell\’export marchigiano. Per affiancare in maniera sempre più efficace le imprese che vogliono affacciarsi al mercato estero, Marchet ha costituito il Servizio Internazionalizzazione, che fornisce agli imprenditori locali informazio¬ni di interesse, servizi di promozione e consulenza di base in materia di marketing e commercio internazionale, oltre a delle sedi operative all'estero.
I desk sviluppano nuove relazioni istituzionali, per creare un contesto favorevole allo sviluppo di progetti economico-commerciali interessanti per gli imprenditori locali ed esteri, e collaborano costantemente con l'Azienda Speciale per la ricerca e la selezione di potenziali partner da presentare alle imprese marchigiane.
L'attività formativa negli ultimi anni ha acquisito un ruolo strategico nello sviluppo della competitività delle imprese sullo scenario internazionale. Per questo Marchet, oltre a seminari tecnici, "giornate paese" e approfondimenti su specifici settori, organizza e promuove due corsi di alta formazione: l'International Sales and Marketing Management, dedicato ai giovani laureati e finalizzato alla formazione di nuove risorse specializzate per lavorare sui mercati esteri, e il corso executive International Business Management, destinato a imprenditori e manager marchigiani interessati ad approfondire le proprie conoscenze rispetto ai processi di internazionalizzazione d'impresa. Anche l'Affiancamento all'Internazionalizzazione rientra tra le attività formative promosse dall'Azienda Speciale che, con questo progetto, intende supportare le piccole imprese della provincia di Ancona nello sviluppo delle loro idee imprenditoriali all'estero.
II progetto Affiancamento all'Internazionalizzazione ha supportato in questi anni decine di imprese nei loro percorsi di internazionalizzazione. La finalità che il progetto si pone è quella di aiutare le piccole imprese della provincia di Ancona, attraverso l'affiancamento di specialisti, a incentivare e/o consolidare la propria presenza nei mercati internazionali.
Si tratta di un'occasione per quegli imprenditori che intendono svilup¬pare una propria idea di business all'estero e che grazie al progetto.

Affiancamento all'Internazionalizzazione potranno:
1. avvalersi di un consulente professionista che nell'arco di 6 mesi (18 incontri in azienda) metterà a disposizione dell'impresa la propria esperienza, svi¬luppando l'idea imprenditoriale in collaborazione con il referente azien¬dale e con un giovane tirocinante
2. avere l'opportunità di ospitare nei propri uffici per 6 mesi un giovane tiro¬cinante, selezionato sulla base delle conoscenze e delle competenze richieste dal progetto, che costituirà il "braccio operativo" del consulente sviluppando quotidianamente, in accordo con il referente aziendale, le varie fasi dell'idea imprenditoriale
3. beneficiare del coordinamento di Marchet che monitorerà costantemente il progetto, a garanzia della buona riuscita dello stesso.
L'obiettivo dell'attività è favorire l'internazionalizzazione delle piccole imprese della provincia di Ancona e la diffusione di una cultura e di un approccio strategico ai mercati esteri I favorire l'inserimento in azienda di giovani tirocinanti, selezionati in base alle proprie capacità e competenze, al fine di permettere loro di sperimentarsi in un contesto pratico e operativo.

Training to promote internationalization
Marchet, Azienda Spéciale of Ancona Chamber of Commerce for the internationality of SMEs, since 2001 works to promote local businesses in foreign markets. To achieve these aims organizes many promotional activities such as workshops and collective participation to international exhibitions, as well as technical meetings and training courses for experts in the export of Marche. In order to place side by side the enterprises that want to enter into the export market, has made created Marchet Internationalization service, which provides at local entrepreneurs useful information, promotion and consulting services based on marketing and international trade, as well as offices abroad. The academic activity in recent years has acquired a strategic role in the development of the competitiveness of enterprises on the international scene. For this reason Marchet organizes and promotes two training courses: the International Sales and Marketing Management, addressed to young graduates and the executive International Business Management course for entrepreneurs and managers. Furthermore Marchet supports also the entrepreneurial activities that could be realized abroad. This is an opportunity for those entrepreneurs who want to develop their idea abroad, they will be able to:
1. To use a professional consultant
2. To have the opportunity for 6 months of a young trainee
3. To benefit from Marchet coordination that will constantly control the project
The aim of the activity is to promote the internationalization of small businesses in the province of Ancona and the dissemination of a culture and a strategic approach to foreign markets, promote the inclusion of young trainees, selected according to their abilities and skills, in order to allow them to test in a working context.

www.marchet.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here