Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: La Regione Marche e CTS aderiscono con due giornate formative in tema di biodiversità

648

La Regione Marche, in collaborazione con il Centro turistico studentesco e giovanile, aderisce alla Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile in programma dal 19 al 25 novembre. Il tema scelto per il 2012 dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco che promuove la settimana di eventi e iniziative dedicate alla sostenibilità è “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”. Martedì 20 e mercoledì 21 novembre si terranno ad Ancona presso la Regione Marche due appuntamenti formativi destinati ai docenti di scuole primarie (4 e 5) e secondarie di I e II grado che saranno coinvolte nella campagna di comunicazione “La mia terra vale! Partecipare alla tutela della biodiversità e alla cura del territorio”.
L’assessore regionale Donati presenta l’iniziativa: “Questa interessante proposta formativa si inquadra nell'ambito del progetto fa.re.na.it.
finalizzato a valorizzare le aree Rete Natura 2000, dove il patrimonio in termini di biodiversità di un territorio è maggiore e promuovere pratiche agricole sostenibili.
Il mondo della scuola è un elemento chiave per le strategie di comunicazione e sensibilizzazione all’interno di una comunità.
Ci sarà anche un concorso riservato alle scuole per dare spazio all’iniziativa dei ragazzi e dei loro insegnanti”.
Il progetto fa.re.na.it è realizzato dal Centro turistico studentesco e giovanile, associazione nazionale di protezione ambientale, in partenariato con Ispra, Regione Lombardia, Coldiretti e Comunità Ambiente s.r.l.
È realizzato con il contributo economico del Programma Life+ della Commissione Europea (Life 2010/INF/IT/272) nonché con il cofinanziamento del ministero dell'Ambiente e del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Marche e di numerose altre amministrazioni regionali e provinciali.Sito internet dell’iniziativa www.lamiaterravale.it/it/junior.
Sito internet dell’Unesco http://www.unescodess.it/.
Sito internet regionale dedicato alla Natura http://natura.regione.marche.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here