Agricoltura: da Giunta sostegno per settore vitivinicolo

526

La giunta della Regione Veneto ha adottato il provvedimento relativo agli investimenti comunitari 2013 destinati al settore vitivinicolo per aumentarne la competitivita\’, con i criteri e le disposizioni amministrative, applicative e procedurali per l\’attuazione delle iniziative previste. Lo comunica, in una nota, la Regione Veneto. Sul provvedimento dovra' ora esprimersi la competente commissione consiliare prima della definitiva approvazione, informa la nota, dopo la quale la deliberazione sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. Da quella data, gli imprenditori interessati avranno 30 giorni per presentare le domande.

''L'iniziativa fa riferimento all'Organizzazione Comune di Mercato del vino – ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato – che tra l'altro prevede aiuti per investimenti materiali o immateriali in impianti di trasformazione e commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell'impresa vitivinicola.

Per queste finalita', al Veneto sono stati assegnati complessivamente 4.171.519 euro. Abbiamo ritenuto di permettere l'accesso ai contributi sia alle aziende agricole che alle imprese di trasformazione e commercializzazione, distinguendo due azioni specifiche: investimenti nelle aziende agricole vitivinicole e investimenti nelle aziende di trasformazione e commercializzazione''. ''E' stato previsto di assegnare a ciascuna azione la meta' della somma disponibile – ha concluso – ma con la possibilita' di transitare i fondi dall'una all'altra nel caso ci fossero residui da una parte e maggiori richieste dall'altra''.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here