Giornata dell’Economia: lo stato di salute dell’economia di San Marino

612

Per pensare al futuro della nostra economia è importantissimo sapere da che punto partiamo, come si sono mosse le imprese sammarinesi, quali ostacoli hanno incontrato. Per questo ogni anno la Camera di Commercio organizza la GIORNATA DELL’ECONOMIA: un convegno in cui l’ente camerale e le Istituzioni fanno il punto della situazione e si confrontano sui possibili scenari futuri. E lo fanno prendendo in esame i dati che emergono dal Rapporto sull’Impresa sammarinese, la pubblicazione statistica che la Camera di Commercio realizza ogni anno sulla base dei dati di bilancio comunicati dalle aziende sammarinesi.

Il Rapporto, che verrà distribuito nel corso del convegno, evidenzierà quindi i dati relativi alla struttura produttiva della nostra Repubblica nel corso del 2011. La pubblicazione include anche un confronto con la situazione economica italiana e l’analisi sulle società cessate nel biennio 2010-2011 oltre, naturalmente, all’analisi della situazione dei settori dell’economia reale (manifatturiero, costruzioni, commercio, trasporti, servizi alle imprese e alle persone, alberghi e ristoranti).

A questi dati verranno affiancati quelli rilevati dalle analisi congiunturali, cioè dai questionari telefonici che la Camera di Commercio ha sottoposto nel corso del 2012 a un campione di 500 imprese sammarinesi. Grazie a questi contatti, è possibile verificare periodicamente il clima di fiducia delle imprese, le loro priorità, le loro indicazioni.

“Per questo è importante partecipare alla Giornata dell’Economia – spiega Nicola Michi, responsabile del progetto Bilanci e dell’area Statistiche della Camera di Commercio-, perché è un’occasione di confronto che permette di avere una visione complessiva della nostra economia, sulla base di informazioni concrete, derivanti dalla statistica”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here