Riforma del sistema europeo per lo scambio di quote di emissione

647

Riforma del sistema europeo per lo scambio di quote di emissione Verso l\’elaborazione di un approccio italiano alla luce della SEN Roma, 14 febbraio 2013 GSE Sala Auditorium – Viale Maresciallo Pilsudski 92 (orario 9-13) Nell’autunno 2012, la Commissione Europea ha presentato il documento \”The state of the European carbon market in 2012\” contenente alcune opzioni di riforma strutturale del Sistema Europeo per lo Scambio di Quote di Emissione (EU ETS) per porre rimedio alle inefficienze degli ultimi 5 anni e che ne hanno limitato l’efficacia soprattutto come strumento di stimolo ad investimenti in efficienza energetica e rinnovabili. La revisione dell’EU ETS si inquadrerà in un più ampio esercizio di revisione e rimodulazione del Pacchetto Europeo Clima-Energia che tenga conto sia della mutata condizione internazionale, sia dell’esperienza maturata in Europa nell’attuazione del Pacchetto, che ha messo in evidenza aree di sovrapposizione non sempre virtuose tra i vari strumenti normativi. È urgente quindi che l’Italia si prepari ad esprimere una linea sulla riforma del sistema ETS che tenga conto di tutti questi elementi anche alla luce delle linee su cui si svilupperà nei prossimi anni la politica energetica nazionale. In allegato (pdf) il programma del convegno. Per partecipare al convegno è necessario inviare una e-mail di conferma, indicando: nome, cognome, azienda/ente di appartenenza, qualifica, a Iliana Pinardi: i.pinardi@kyotoclub.org Le registrazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nell’autunno 2012, la Commissione Europea ha presentato il documento "The state of the European carbon market in 2012" contenente alcune opzioni di riforma strutturale del Sistema Europeo per lo Scambio di Quote di Emissione (EU ETS) per porre rimedio alle inefficienze degli ultimi 5 anni e che ne hanno limitato l’efficacia soprattutto come strumento di stimolo ad investimenti in efficienza energetica e rinnovabili.

La revisione dell’EU ETS si inquadrerà in un più ampio esercizio di revisione e rimodulazione del Pacchetto Europeo Clima-Energia che tenga conto sia della mutata condizione internazionale, sia dell’esperienza maturata in Europa nell’attuazione del Pacchetto, che ha messo in evidenza aree di sovrapposizione non sempre virtuose tra i vari strumenti normativi.

È urgente quindi che l’Italia si prepari ad esprimere una linea sulla riforma del sistema ETS che tenga conto di tutti questi elementi anche alla luce delle linee su cui si svilupperà nei prossimi anni la politica energetica nazionale.

In allegato (pdf) il programma del convegno.

Per partecipare al convegno è necessario inviare una e-mail di conferma, indicando: nome, cognome, azienda/ente di appartenenza, qualifica, a Iliana Pinardi: i.pinardi@kyotoclub.org

Le registrazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here